Lamezia, inaugurata 45esima Fieragricola di Sambiase

Inaugurazione-FieraAgricola-45_1.jpg


Lamezia Terme - Una serie di novità caratterizzeranno la Fiera agricola di Sambiase di quest’anno, appena inaugurata alla presenza del sindaco Mascaro, del vescovo Cantafora e di una lunga serie di autorità politiche, fra cui gli onorevoli Lo Moro, Barbanti, Galati e Bova, il presidente della provincia Enzo Bruno, l’assessore regionale Barbalace, il consigliere regionale D’Acri che ha portato i saluti di Oliverio, assente per impegni sopravvenuti.

La prima novità è costituita dalla durata dell’evento che si protrarrà per sette giorni, parte dei quali saranno dedicati alla fiera vera e propria, legata alla festività tradizionale di S. Biagio, parte, secondo le parole del presidente dell’Ente Fiera Maurizio Vento, “ad attività collaterali, ma comunque attinenti, destinate ad attrarre pubblico sul territorio”. In quest’ottica è stata predisposta una fase convegnistica, incentrata sui temi dell’occupazione in agricoltura, sull’olio e sul vino, e infine sulla sfida del PSR Calabria, con l’intervento fra gli altri di Confagricoltura e Coldiretti. Organizzati inoltre una serie di Laboratori e di spettacoli, ed altri eventi di carattere culturale, ludico, sociale, aperti all’intervento delle scuole.

Inaugurazione-FieraAgricola-45_2.jpg

Inaugurazione-FieraAgricola-45_5.jpg

La fiera vera e propria tornerà invece alla sua originaria vocazione agricola: sarà prevista un’area aperta, destinata all’esposizione di mezzi agricoli di nuova generazione, e un’area interna più propriamente merceologica. Sono stati previsti in tutto più di 100 stand.  Soddisfatto il Sindaco che ha voluto sottolineare come “gli eventi non si fanno spremendo gli enti pubblici ma con l’impegno e la voglia di cambiare le cose: la nostra fiera è autofinanziata. Ma non possiamo limitarci a questa pur bellissima settimana: è necessario creare altri eventi che pongano al centro questo territorio.”  Enzo Bruno ha individuato nel suo intervento tre settori fondamentali su cui focalizzare lo sviluppo della regione, e il primo è appunto quello agroalimentare – a seguire il porto di Gioia Tauro e il sistema infrastrutturale. Bruno ha inoltre annunciato una nuova visita a Lamezia prevista per la prossima settimana, durante la quale sarà predisposta la ristrutturazione di tre edifici scolastici e affidato l’appalto per la creazione di un parco cittadino a Savutano.  Ha citato invece l’Enciclica del Papa “Laudato sii” il vescovo Cantafora, invitando a “custodire la terra e celebrare questo grande dono fatto da Dio all’umanità”.

Giulia De Sensi

Inaugurazione-FieraAgricola-45_4.jpg

Inaugurazione-FieraAgricola-45_6.jpg

Inaugurazione-FieraAgricola-45_3.jpg

Inaugurazione-FieraAgricola-45_7.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA