Lamezia: incendio c.da Lenza, Comune intima a proprietario bonifica in 30 giorni

contrada-lenza-23-ago-1.jpg

Lamezia Terme – in merito all’incendio di pneumatici divampato a fine agosto in contrada Lenza, nel cortile di un’autodemolizione dismessa, il comune di Lamezia Terme fa sapere, tramite un’ordinanza di aver intimato al proprietario, A.C., di bonificare  l’area entro 30 giorni. Dai sopralluoghi effettuati dell’Arpacal il primo settembre, emerge che “nell’area, oltre ad essere presente il materiale combusto proveniente dall'incendio dei pneumatici fuori uso vi sono anche cumuli di rifiuti provenienti dalla rottamazione di veicoli a motore”.  

Il proprietario dell’autodemolizione avrà così un mese di tempo “per provvedere a proprie spese dalla data di notifica, alla rimozione del materiale combusto e di ogni altro rifiuto lì rinvenuto; o smaltimento dei rifiuti rinvenuti, ai sensi della normativa vigente, che dovrà avvenire tramite l' utilizzo di ditta autorizzata con tracciabilità degli stessi attraverso la compilazione dei formulari di accompagnamento. Al termine delle attività di rimozione le IV° copie dei formulari, comprovanti il corretto smaltimento, dovranno essere trasmesse al comune; 
durante le attività di rimozione i rifiuti dovranno essere classificati con l' assegnazione dei codici 
CER”.

“Dopo la rimozione dei rifiuti – si legge inoltre nell’ordinanza - dovrà essere redatto un Piano di Caratterizzazione del sito per verificare l'eventuale superamento delle CSC nelle matrici ambientali coinvolte. In caso affermativo, dovrà essere predisposto un piano operativo di bonifica”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA