Lamezia, incontro tra consulta associazioni e Commissari su chiusura teatri e impianti sportivi: "Assicurati interventi per soluzione definitiva"

comune-sala-giunta-maggio-2015.jpg

Lamezia Terme - Si è svolto questa mattina un incontro tra il Commissario Alecci e la consulta delle associazioni lametine. L’incontro era stato richiesto alla luce delle recenti vicende che hanno visto la chiusura degli impianti sportivi e dei teatri Costabile e Umberto per problemi legati all’agibilità, nonché la paventata chiusura del teatro Grandinetti al fine di stabilire un percorso comune teso al superamento di queste problematiche. La Consulta delle associazioni Lametine si è proposta come soggetto interlocutore sulla programmazione di eventi sportivo-culturali nonché come organismo di supporto e organismo propositivo per le tematiche generali dei suddetti settori.

Il commissario Alecci, coadiuvato dalla Dott.ssa Colosimo nonché dal Segretario Generale Ceccherini e dai dirigenti Aiello e Belvedere, “ha accolto – si legge in una nota della Consulta - in termini positivi il neo soggetto giuridico esprimendo compiacimento per le proposte avanzate. Nello specifico è stata affrontata la questione relativa alla chiusura dei Teatri Umberto e Costabile e degli impianti sportivi per i quali sono stati assicurati interventi mirati, che verranno inseriti nel bilancio previsionale da approvare entro fine mese, per consentire una soluzione definitiva ai problemi di agibilità”.

Per la quanto concerne il Teatro Grandinetti è emerso che “è carente di certificato di agibilità ma che allo stato non sussistono le condizioni per una chiusura ritenendo pertanto superata la comunicazione effettuata dall’ente nei giorni scorsi”.

La consulta, precisando ancora una volta che è aperta a tutte le associazioni, ha proposto di “rivedere in fase di approvazione del bilancio, il canone d’uso per l’utilizzo dei teatri da parte delle associazioni Lametine e iniziare a considerare la possibilità di restituire alla collettività il Teatro Russo quale luogo di cultura. Su questi punti l’ente si è riservato un approfondimento non escludendo un accoglimento positivo”. Il tavolo tra Comune e consulta pertanto si è aggiornato ad un prossimo appuntamento nel quale verranno avanzate proposte sulla programmazione e altri punti relativi alle tematiche culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA