Lamezia: 1, 2 e 4 ottobre torna “La Mela di Aism” per lotta a sclerosi multipla

Aism-sclerosi-mela_2016.jpg

Lamezia Terme – Anche quest’anno torna la “Mela di Aism” per la lotta alla sclerosi multipla. L’associazione, con i suoi volontari, scenderanno in 5000 piazze italiane per raccogliere fondi per la ricerca contro questa grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, per la quale ancora non esiste cura definitiva, e che si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

A Lamezia saranno due i punti dove si potranno acquistare le mele di Aism, sostenendo la ricerca e le iniziative dell’associazione: su corso Giovanni Nicotera e su corso Numistrano.

La sclerosi colpisce in Italia 110mila persone, con 3.400 nuove diagnosi l’anno, e risulta uno dei paesi a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con rischi anche per i più giovani. Ed è proprio per garantire loro risposte terapeutiche e servizi, che l’Associazione, scende in piazza. L’evento è legato anche l’sms solidale 45502 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile,  CoopVoce ,Tiscali  e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45502 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi ricavati con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca sulla SM Pediatrica, perché in Italia sono oltre 8.000 i bambini con sclerosi multipla. Ma la Mela di Aism nasce anche per far vivere tutti i Progetti di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio che garantiscono un costante dialogo con ricercatori, esperti, altri giovani con cui confrontare le proprie esperienze di vita, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella  loro quotidianità, sia sanitaria, sia sociale e lavorativa, un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono “raccontarsi", riconoscersi e “sentirsi a casa”. Questo perché la ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi: esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone, anche se la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate.

Nella provincia di Catanzaro i volontari di Aism saranno presenti, oltre che a Lamezia, anche a:

-Catanzaro: Piazza Prefettura
-Catanzaro Lido: Lungomare
-Chiaravalle C.Le: Piazza Dante/ C.So Staglianò / Piazzale Liceo
-Settingiano: Piazza G. Paolo II
-Simeri Crichi: Piazza Martiri 
-San Vito Sullo Ionio: Piazza Casalinuovo 
-Torre Di Ruggiero: Santuario Maria Delle Grazie 
-Cardinale: Via Provinciale 
-Gasperina: Piazza Enrico Fermi
-Staletti': Via Risorgimento / Via Piana 
-Pianopoli: C.So Roma
-Sellia Marina: Via Mercato
-Motta Santa Lucia: Piazza Castello
-Belcastro: Piazza Poerio 
-Conflenti: Piazza Visora
-Botricello: Via Nazionale
-Cortale: Piazza Italia
-Sersale: Piazza Casolini
-Serrastretta: Piazza Pitagora
-Marcellinara: Piazza San Nicola 
-Palermiti: Piazza Dei Martiri 
-Decollatura: Piazza Perri 
-Squillace: Piazza San Nicola 
-Isca Sullo Ionio: San Michele 
-Petrizzi: Via Regina Elena 
-Satriano: Via Laganosa 
-Santa Caterina Dello Ionio: Piazza Giovanni Xxiii
-Gagliato: Via Regina Margherita 
-Davoli: Piazza Santa Barbara 
-Olivadi: Piazzale Beato Antonio
-Montepaone: Via Beato Padre Pio
-Cenadi: Via Roma
-Gizzeria: Piazza San Pio
-Falerna: Lungomare
-Tiriolo: Piazza Italia
-San Sostene: Piazza Padre Pio
-Soverato: Lungomare Europa / Piazza Maria Ausiliatrice
-Argusto: Via Francesco Spasari

© RIPRODUZIONE RISERVATA