Lamezia, l’Antico Mulino delle Fate unico in Calabria a partecipare alle Giornate dei Mulini Storici Europei 2022

mulino-fate-lamezia-5-nov8755ad_4a532_6ea12.jpg

Lamezia Terme - L’Antico Mulino delle Fate di Lamezia, unico mulino in Calabria a partecipare alle Giornate dei Mulini Storici Europei 2022 di sabato 21 e domenica 22 maggio. “Viniti, trasiti. Vi staviamu aspittandu cu lu judizzu di nu patri e lu cori i na mamma!”: il Luogo del Cuore nel cuore della Calabria, l’Antico Mulino delle Fate, Regno della Fata Gelsomina, quest’anno sarà l’unico mulino ad acqua in Calabria a partecipare all’evento Europeo e quindi a rappresentare la Regione.

In queste due giornate, in tutta l’Italia e anche in altre nazioni europee, molti proprietari di mulini si renderanno disponibili ad aprire i loro edifici e ad accogliere il pubblico, illustrandone il funzionamento e le storie che ad essi sono collegate. L’intento è quindi quello di proporre ed illustrare ad un pubblico sempre più vasto questi nostri gioielli troppo spesso ignorati a causa di stili di vita che privilegiano consumismo e tecnologia. Si tratta dell’undicesima edizione dell’evento sul territorio italiano organizzata dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, per Lamezia Terme la prima volta nella sua storia.

“Lanciata nel 2012 – ricordano in una nota - la manifestazione riceve, anno dopo anno, un sempre maggiore interesse. L’obiettivo è quello di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato.  È anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana”. L’appuntamento è per sabato domenica all’Antico Mulino delle Fate in Via Serra 12 a Lamezia Terme, per conoscere “il luogo del Cuore dove da secoli si mescolano storia e mistero”. Orari di visita, ricordano infine: “dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 con ingresso gratuito non necessaria prenotazione”.

01-Locandina_a9e88.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA