Lamezia, le associazioni di volontariato hanno una casa: inaugurata la sede del Csv

sportello-2-.jpg

Lamezia terme - Molto partecipata l'inaugurazione del nuovo sportello territoriale CSV (Centro Servizi al Volontariato) al civico 245 di via Marconi. Dopo 4 anni di assenza di una sede fisica istituzionale su Lamezia, e conseguenti rimedi di fortuna onde evitare spostamenti a Catanzaro, le realtà associative della città avranno di nuovo da un punto di riferimento stabile e condiviso. Ad aprirlo ufficialmente il dottor Lorenzo Di Napoli, presidente del Comitato di gestione per la Calabria, il presidente provinciale CSV dottor Luigi Cuomo, il direttore dottor Stefano Morena, insieme all'addetta stampa Benedetta Garofalo e a tutto il loro staff. La cerimonia si è svolta alla presenza dell'assessore regionale alle politiche del Lavoro e welfare Angela Robbe e dell'assessore comunale alle politiche sociali Elisa Gullo.

''Ciò che conta di più - sottolinea la Robbe - è l'impegno nel sociale: il bene comune non viene solo dal lavoro ma da una collettività nella quale tutti danno e tutti possono ricevere. Volontariato è trasmettere il concetto che non si può aspettare: bisogna muoversi e fare.'' Interrogata da Morena circa la necessità immanente di un piano regionale per le politiche sociali, la Robbe ha anticipato che sarebbero già pronte le Linee di azione sui piani locali e la Commissione per la consulta del Terzo Settore, due cose che saranno rese note già nei prossimi giorni.

sportello-16032019.jpg

''Vogliamo che questo spazio sia inteso come un bene comune - ha poi dichiarato il direttore Morena- che dovrà funzionare a prescindere dagli operatori del Servizio: tutti dobbiamo averne cura. Lo spazio deve essere presidiato dal volontariato di Lamezia Terme. Ogni volta che ne avrete bisogno basterà fare una telefonata a Catanzaro e riceverete un codice d'accesso che dovrete digitare sulla porta: in questo modo potrete utilizzare lo sportello per le vostre esigenze.'' Ripercorre invece la storia virtuosa dei CSV il dottor Di Napoli: nati nel 2003 per essere di sostegno alle associazioni, in Calabria sono ormai realtà mature che agiscono secondo criteri di efficienza ed efficacia. Entusiasti anche Cuomo e la Gullo che porta i saluti del sindaco Mascaro: ''Ci auguriamo l'avvio di un percorso condiviso con l'amministrazione comunale - dichiara- perché la città possa ripartire.'' Fra le associazioni presenti Progetto Itaca, Associazione Intesa, Iterspei, Caduceo, V.A.T. (Volontari Ausiliari del Traffico), Radio club Lamezia Fir c.b. SER, e in rappresentanza delle forze dell'Ordine che cureranno la sicurezza del presidio il Maresciallo Siciliano.

Giulia De Sensi

© RIPRODUZIONE RISERVATA