Lamezia, liceo Galilei partecipa al premio “Giovane Geologo – Un geologo è per la vita”

liceo-scientifico-premio-13-7-2021_29ae8.jpg

Lamezia Terme - Il liceo scientifico G. Galilei, diretto dalla preside Teresa Goffredo, partecipando al premio “Giovane Geologo – Un geologo è per la vita” - Università della Calabria con 4 elaborati multimediali su diversi temi che riguardano le Scienze della Terra e la Geologia si è aggiudicato 4 Menzioni e i relativi premi. La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria coordinata dal professore Fabio Scarciglia (coordinatore del Corso in Scienze Geologiche), alla presenza del professore Francesco Scarcello e del professore Giuseppe Passarino dell’Università della Calabria), di Arcangelo Francesco Violo (presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi) e Alfonso Aliperta (presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi).

Gli studenti del Liceo scientifico presenti sono stati Anna Chiara Muscimarro, Giorgio Cappello e Greta Rega accompagnati dalla professoressa Saveria Sesto, docente di Scienze e responsabile dei lavori. Le tematiche affrontate sono state: “Le Terme di Caronte: Il Vulcano che non c’è”, “Una Calabria in Frana”, “Geologi di oggi”, “La Calabria Trema”. Le motivazioni   addotte dalla commissione sono state “la rilevanza e la ricchezza degli aspetti tecnici affrontati in riferimento al territorio locale, nonché l'originalità e l'interattività del formato di presentazione, accompagnati da buona capacità di comunicazione ed l’elevato interesse scientifico-culturale”.

“E’ una bella soddisfazione per il liceo scientifico e per gli studenti che hanno saputo cogliere la sfida, lavorando duramente con la didattica a distanza, volgendo uno sguardo al nostro territorio e affrontando con rigore scientifico tutti i temi proposti. Per le Terme di Caronte la studentessa Greta Rega smonta l’ipotesi vulcanista  sostenuta nell’immaginario collettivo e spiega attraverso la geotermia il riscaldamento delle acque, Salvator Vitale sostiene l’edilizia antisismica  per la prevenzione dei terremoti, Elisabetta Sgromo invoca rispetto del territorio  per il dissesto idrogeologico e il gruppo capitanato da Giorgio Cappello con Giuseppe Spizzirri, Antonio Di Martino, Andrea Grandinetti  e Anna chiara Muscimarro  ha analizzato le cause della distruzione del lungomare di Nocera Terinese  per erosione costiera. Tutti temi che travalicano i contenuti strettamente scolastici dei programmi e connotano di approfondita analisi e sintesi la fotografa del nostro territorio e arricchiscono  di competenze il curriculum  degli studenti  trasmettendo pensiero critico  e passione per la Scienza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA