Lamezia: manutenzione verde pubblico a due associazioni per 15mila euro

Erbacce-via-dei-Bizatini-e-via-del-Progresso-2014.jpg

Lamezia Terme – Sono state affidate alle due associazioni "Lamezia Verde" e "Malgrado Tutto" alcune nuove opere di cura e manutenzione di piccole aree verdi e di arredo urbano per un importo di 15mila euro. Con determina dirigenziale del 14 ottobre si comunica infatti l’affidamento alle due associazioni di promozione sociale inserite nell’albo APS istituito dalla Giunta comunale con obiettivo principale quello di migliorare la qualità degli spazi verdi, promuovendo il decoro urbano.

Interpellate per email le 10 APS inserite in elenco – si precisa nella determina - sette hanno manifestato interesse a partecipare ad interventi di cura e valorizzazione del verde-decoro urbano:

1) Lamezia Verde 2) UNPLI Calabria 3) Golfo di Sant'Eufemia 4) Via Degli Ulivi di Franco Costabile 5) A.S.D. Dragongoal Calabria 6) Comitato Città 2000 7) Prociv Arci Malgrado Tutto per una spesa complessiva di 30mila euro. Interpellate nuovamente per email le sette APS il 23/10/16, solo due, e precisamente Lamezia Verde e Prociv Arci Malgrado Tutto hanno manifestato la disponibilità ad operare sin da subito. 

Alle due associazioni, per interventi necessari entro i prossimi 12 mesi, va la somma di 15mila euro, rispettivamente 7.500 per Lamezia Verde e 7.500 per la Malgrado Tutto, per la durata di un anno e comunque “non oltre la data di esaurimento dei fondi disponibili a ciascuna”. Direttore dell’esecuzione è stato nominato l’ingegnere Paolo Tegano del Servizio verde, che provvederà all'assegnazione delle lavorazioni, al controllo e alle verifiche. 

Gli interventi

  • Strade con presenza di verde non inserite in attuali capitolati di appalti verde
  • aree verdi di istituti scolastici
  • aree verdi revocate da precedenti affidamenti
  • aree standard mai assegnate da pulure in vista di future assegnazioni
  • arredo urbano recuperabile con piccole manutenzioni
  • sistemazione di aiuole con completamento o ripristino di impianti di irrigazione e recinzioni basse
  • formazione di nuovo tappeto erboso in aiuole
  • interventi in aree verdi di zone collinari e periferiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA