Lamezia, Mascaro: “Se maggioranza ancora coesa andrò avanti, altrimenti subito elezioni”

Mascaro-sindaco-lamezia-ok-pensieroso_69f73.jpg

Lamezia Terme - E’ stata una giornata abbastanza concitata per Paolo Mascaro. L’esito del ricorso accolto dal Tar del Lazio sullo scioglimento del consiglio comunale era atteso da giorni ma non così scontato. Dopo 15 mesi di combattuto commissariamento, cambiano nuovamente le carte in tavola per il futuro della città. Inoltre, l'Avvocatura di Stato potrà decidere di ricorrere in Appello su quanto oggi confermato e aggiungere un altro interrogativo. Ancora difficile prevedere quanto accadrà nei prossimi mesi, per adesso il Sindaco sembra voler rimettere tutte le cose al proprio posto, appellandosi all’unità ma non accettando che ci siano bastoni tra le ruote che possano compromettere questo suo nuovo cammino. 

Il Tar del Lazio ha dunque rilegittimato sindaco, giunta e consiglieri a rientrare in campo. Ma adesso cosa succederà?

“La sentenza è esecutiva, pubblicata sul sito del Tar e quindi da noi estratta. Non ho però ricevuto ancora alcuna notifica, come nemmeno i commissari, quindi ci sarà da aspettare fino a quel momento. Bisognerà inoltre capire quello che troveremo quindici mesi dopo, come chi entra in una casa abbandonata da tanto tempo e non sa bene quello che troverà, ma con calma e serenità sarà fatto tutto”.

Quali sono le sue intenzioni? Riprendere a pieno regime o pensare ad esempio alle dimissioni puntando su nuove elezioni?

“L’intenzione è quella di completare questi quindici mesi che residuano. Questo lo farò, però, se ci saranno le condizioni per fare andare avanti speditamente la città. Se dovessi accorgermi che questo arco temporale è stato tale da far rompere qualcosa, cambiare alcuni scenari o equilibri, non ci penserei nemmeno dieci secondi: mi dimetterei e direi che è giusto che i cittadini vadano nuovamente alle elezioni. Questo però è ancora prematuro, ho lasciato un consiglio comunale unito e coeso e mi auguro di ritrovarlo cosi. E’ successo qualcosa di negativo per la città, e proprio perché oggi la Magistratura ha affermato che tutto questo non lo meritava, faccio un appello di fare fronte comune, di recuperare quanto si è perduto e lavorare a testa bassa”.

Quando vi reinsedierete nuovamente in via Perugini ?

“Entro lunedì verranno di sicuro notificati i provvedimenti e credo che entro martedì o mercoledì potrebbe esserci il cambio della guardia”.

Alessandra Renda

© RIPRODUZIONE RISERVATA