Lamezia, morto il giornalista e operatore tv Marcello Le Piane - Reazioni

lepiane.jpg

Lamezia Terme – E’ morto oggi all’ospedale di Cosenza il giornalista e operatore Tv di Lamezia Marcello Le Piane, stimato professionista in tutta la Regione. Un’emorragia cerebrale lo aveva colpito lo scorso 9 giugno mentre si trovava sulla spiaggia di Gizzeria lido, poco prima di entrare in acqua per praticare lo sport che più amava, il kitesurf. Da allora era ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Annunziata in condizioni critiche, anche se in questi ultimi giorni stava dando qualche segnale di ripresa. Tanti erano stati i messaggi di pronta guarigione e di speranza per lui da parte di amici e colleghi. La camera ardente è stata allestita nella Casa Funeraria "La pietà" di Putrino in via San Umile da Bisignano, i funerali saranno celebrati domani, 24 giugno, alle 10:30 in Cattedrale.

Alla famiglia di Marcello Le Piane giunga il cordoglio dell’editore e di tutta la redazione de Il Lametino. 

Reazioni

Sindaco Mascaro: “Marcello scrutava la realtà con gli occhi, con il cuore ma soprattutto con la mente”

“Esprimo il mio commosso cordoglio per la scomparsa di Marcello Le Piane, instancabile professionista, folle sognatore, straordinario uomo. Uno sguardo attento, un osservatore del suo tempo, Marcello ha saputo raccontare ogni stagione del vivere quotidiano con ricchezza di dettagli e meticolosità di emozioni. Le immagini che con precisione catturava diventavano voce, parole, rumoroso silenzio perché egli scrutava la realtà con gli occhi, con il cuore ma soprattutto con la mente. Il mondo del giornalismo piange oggi la scomparsa di un maestro che ha fatto di umiltà e correttezza il suo curriculum di vita, insegnando come soltanto la professionalità possa cambiare la società, martoriata dal male. Il mare, il vento, l’obiettivo della telecamera, le passioni che amava condividere in quei pochi secondi di pausa che si concedeva, contagiando con il suo ottimismo. Un sorriso, il suo, sempre pronto ad infondere coraggio, rassicurando che cultura e legalità avrebbero alla fine vinto e stravolto ogni regola. Alla sua famiglia rivolgo l’affetto di un’intera città, quella città che Marcello amava smisuratamente e per la quale aveva deciso di lavorare per testimoniarne le innumerevoli bellezze. Lascia un insegnamento importante: vivere ogni esperienza ed ogni giorno con passione perché senza di essa la vita sarebbe soltanto esistenza. Ed è per questo che Marcello continuerà a vivere nelle riprese televisive della sua terra, nelle penne che con obiettività scriveranno le verità, nelle mani che si stringeranno con amicizia fraterna. Il ricordo sorridente che ogni persona avrà pensando a lui sarà il dono dell'immortalità che Marcello ha meritato di conquistare”.

Diocesi Lamezia Terme: “Grazie Marcello”

“L'ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Lamezia Terme diretto da don Roberto Tomaino è vicino alla famiglia di Marcello Le Piane, ai colleghi, a quanti hanno conosciuto e sono stati vicini a un eccellente professionista della nostra città e della regione. Nell’esprimere il nostro cordoglio, desideriamo manifestare la nostra immensa gratitudine per il servizio qualificato, competente e appassionato svolto da Marcello anche per la comunicazione e l'informazione della nostra Chiesa diocesana. Non dimenticheremo mai la diretta Tv in tutta la Calabria della storica celebrazione di apertura della Porta Santa nella nostra Diocesi il 13 dicembre 2015, che grazie al lavoro di Marcello e del suo staff è stata vissuta, partecipata e pregata da tantissimi anziani, ammalati e persone impossibilitate a muoversi Ringraziando il Signore per il dono della sua vita, assicuriamo la nostra preghiera e la nostra vicinanza a tutte le persone a lui care”.

Galati: “Ci lascia un serio professionista e una persona dai grandi valori umani”

“La scomparsa di Marcello Le Piane mi rattrista profondamente. Giornalista, operatore Rai, uomo dalle straordinarie qualità umane, Marcello riusciva a coniugare al profondo senso del dovere e alla passione e spirito di servizio verso la professione una straordinaria sensibilità e disponibilità verso gli altri. Diverse volte ho avuto modo di rapportarmi con lui cogliendone questi aspetti che delineavano chiaramente la sua persona”. Così il deputato Giuseppe Galati. “Marcello Le Piane – aggiunge - ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita professionale e umana di coloro i quali l’hanno conosciuto. Mi stringo alla sua famiglia in questo momento di grande dolore, consapevole del fatto che ciò che ha lasciato Marcello costituirà un dono per ciascuno di noi”.

Il cordoglio di Ernesto Magorno

"Cordoglio per la scomparsa del giornalista Marcello Le Piane. Alla famiglia la vicinanza del Pd Calabria" .Così Twitter, il Segretario Pd Calabria, Ernesto Magorno.

Wanda Ferro: "Sarebbe bello che Regione istituisse iniziativa nel suo nome"

"Ho appreso con grande dolore e profonda commozione della scomparsa del giornalista e operatore Marcello Le Piane. Ho sperato fino alla fine che riuscisse a vincere la battaglia più dura, sostenuto dall’affetto dei suoi familiari, dei suoi amici, dei suoi colleghi, di tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato, e che hanno vissuto giorni di grande apprensione. Purtroppo Marcello non ce l’ha fatta. Il mondo dell’informazione calabrese e non solo perde uno dei suoi rappresentanti più autorevoli, un uomo capace di coniugare indiscutibili capacità professionali ad eccezionali doti umane di intelligenza, cortesia, sensibilità e generosità.  In questo momento di sconforto mi tornano con forza alla mente le tante occasioni nelle quali abbiamo avuto occasione di collaborare, i tanti incontri in cui ho avuto modo di apprezzare la sua bravura, la sua cura, la sua attenzione e la sua capacità di metterti sempre a tuo agio davanti alla telecamera, ma anche un grande talento nel sapere cogliere e raccontare, con le immagini, momenti e sfumature altrimenti invisibili. Sarebbe bello che la Regione Calabria istituisse una iniziativa nel suo nome, un premio o una scuola con cui di tramandare ai giornalisti più giovani i valori più autentici di una professione che Marcello ha amato e rispettato, raggiungendo traguardi importanti e ricevendo l’apprezzamento di tutti. Ai suoi familiari, ai colleghi con cui ha condiviso intensi percorsi professionali, rivolgo la mia affettuosa vicinanza e il mio sostegno".

Cesare Materasso: "Il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa di Marcello Le Piane"

“Pongo il mio più sincero cordoglio per la scomparsa prematura dell’amico Marcello Le Piane. Il suo occhio elettronico discreto ma deciso, fu di grande aiuto nella comunicazione della protesta vinta da Lamezia Terme in difesa del suo Tribunale. Perdiamo un professionista serio, di talento, un uomo buono, un marito ed un padre esemplare”.

Magno: “Se ne va un professionista serio e un gentiluomo”

“Con Marcello Le Piane se ne va un amico, un professionista dell’informazione e un gentiluomo. Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Mario Magno che aggiunge: “Il mondo dell’informazione, con Marcello, perde un serio professionista, che con sacrificio e passione, si è fatto strada con merito in un settore difficile e a volte pieno di insidie. Sono innumerevoli i momenti della vita politica, amministrativa, sociale e culturale della nostra regione che Marcello ha immortalato. In ognuno di questi c’era la voglia di rendere un servizio ai cittadini, curato nei minimi dettagli e con estrema puntigliosità. Rimarranno per sempre vivi i suoi modi semplici, eleganti ed accoglienti: un patrimonio indissolubile che non potrà mai essere perso. L'ho conosciuto che era un ragazzo mentre iniziava la sua esperienza lavorativa a VL7 e poi imprenditore in proprio e, infine, con merito alla RAI-CALABRIA. Mi ha immortalato ed intervistato innumerevoli volte, sempre con grande disponibilità e professionalità. Ricordo e porterò con me il suo dolce sorriso e la sua gioia quando portava sulla sua spalla una nuova telecamera sempre più tecnologica, finalizzata a fare riprese sempre migliori. Non potrò dimenticarlo quando, accanto a giornalisti famosi, questi ne apprezzavano sempre la sua professionalità. Ci mancherà tantissimo. Un pensiero particolare va alla sua famiglia per il momento di grande sofferenza che sta vivendo, alla quale rivolgo le più sentite condoglianze”.

Il dispiacere del direttore della riserva Naturale Valli Cupe

"Sono profondamente dispiaciuto e addolorato per la morte del giornalista Marcello Le Piane, instancabile professionista che ha saputo raccontare la Calabria con sagacia e impegno. Sensibile e appassionato, è sempre stato accanto alla nostra esperienza naturalistica. Ogni passo del nostro lavoro di valorizzazione di un territorio che egli ha fortemente contribuito a far conoscere e apprezzare porterà il suo ricordo. Il ricordo di un uomo straordinario, attento all’unicità dei nostri beni ambientali e amante della biodiversità che ci circonda". È quanto ha asserito Carmine Lupia, direttore della Riserva Naturale Valli Cupe, sull'improvvisa morte di Marcello Le Piane. Lupia e la Riserva tutta si stringono attorno alla famiglia del giornalista, a cui rivolgono le più sentite condoglianze. 

Cutrì: “Apprezzato professionista e persona generosa e sensibile”

“Grande dolore e costernazione per la scomparsa del giornalista e operatore Rai Marcello Le Piane”. E’ quanto afferma il consigliere comunale di Lamezia Terme Vincenzo Cutrì che aggiunge. “In questi anni ho avuto modo di apprezzare il lavoro svolto e la passione prodigata nel mondo dell’informazione da parte di Marcello Le Piane. Persona attenta, scrupolosa ed estremamente sensibile e generosa lascia un vuoto incolmabile in tutti noi. Porgo alla famiglia le più sentite condoglianze, consapevole che il suo ricordo rimarrà sempre vivo in mezzo a noi”.

Bova: "Sono sicuro che il ricordo di Marcello non sarà mai annebbiato dal tempo"

“La notizia della scomparsa del giornalista e operatore Rai Marcello Le Piane mi ha lasciato sgomento e profondamente rattristato. Più volte, nel corso delle reciproche carriere, ci siamo incontrati e abbiamo avuto modo di stringere un rapporto amichevole e cordiale. Il carattere mite e riservato, il sorriso aperto e i modi educati di Marcello non potevano non conquistare subito chiunque”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Arturo Bova che aggiunge: “Alla sua famiglia, ai suoi cari, ai suoi amici e colleghi, giungano quindi le mie più sincere, amichevoli e profonde condoglianze. Mi stringo a loro con commozione, ma sono sicuro che il ricordo di Marcello, persona di grandi qualità umane e professionali, non sarà mai annebbiato dal tempo”. 

Il cordoglio dei giornalisti e addetti stampa Consiglio Regionale

“I giornalisti e tutti gli addetti dell’ufficio stampa del Consiglio regionale si stringono in un affettuoso abbraccio ai familiari del collega Marcello Le Piane. “Commossi per la sua prematura scomparsa – affermano in una nota – ricordiamo le tante occasioni di lavoro comune che negli anni ci hanno consentito di apprezzare in pieno le sue grandi qualità professionali ed umane, la sua straordinaria sensibilità e l’instancabile dedizione al lavoro”.

Talarico: Grande lutto nel giornalismo calabrese

“Grande lutto nel giornalismo calabrese per la scomparsa di Marcello Le Piane, vero professionista dell'informazione e grande sportivo. Ricordo il suo spirito d'iniziativa e il suo attivismo nella promozione del suo amato sport, il kitesurf, quando invitava amici, colleghi e istituzioni in riva al mare per incontri aperti sullo tema dello sport. Con commozione mi unisco al cordoglio della sua famiglia e dei suoi colleghi, al cui dolore rimango vicino" così l'On. Francesco Talarico, segretario regionale Udc.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA