Lamezia, movimento Ammazzateci Tutti ricorda il giudice Borsellino in piazzetta San Domenico

anniv_borsellino_2011Lamezia Terme (CZ) – A 19 anni dalla strage di via Mariano d’Amelio, il Movimento antimafie “Ammazzateci tutti”, in collaborazione con la Fondazione “Antonino Scopelliti” e con il patrocinio della Città di Lamezia Terme, ha organizzato ieri sera una commemorazione istituzionale e regionale del magistrato siciliano Paolo Borsellino nella Piazzetta di San Domenico di Lamezia Terme. La strage di via d'Amelio fu un attentato di stampo mafioso messo in atto il pomeriggio del 19 luglio 1992 a Palermo in cui persero la vita il giudice antimafia Paolo Borsellino e la sua scorta. L'attentato seguì di due mesi la strage di Capaci, in cui fu ucciso il giudice Giovanni Falcone, e quasi un anno dall'uccisione in Calabria del giudice Antonino Scopelliti, segnando uno dei momenti più tragici nella lotta alla mafia.

rosanna_scopellitiE proprio partendo da questi tragici fatti  che si è sviluppato il dibattito a diciannove anni dalla strage di via d’Amelio. L’incontro in piazzetta san Domenico è stato dunque un importante momento di riflessione e di ricordo, per non dimenticare ma soprattutto per creare le condizioni per una più ampia cultura della legalità. La manifestazione, intitolata per l’appunto “Per non dimenticare – impegno civile in memoria di Paolo Borsellino” è stata introdotta dal coordinatore cittadino del movimento Ammazzateci Tutto, Ciccio Blaganò.

ciccio_blagan_anniv_borsellino_2011Dopo i consueti saluti istituzionali all’iniziativa, affidati rispettivamente al presidente della Provincia, Wanda Ferro, e al sindaco della Città, Gianni Speranza, è iniziato il dibattito che ha visto la moderazione di Aldo Pecora, presidente nazionale di “Ammazzateci tutti” e autore di “Primo sangue”, e la partecipazione del questore di Catanzaro Vincenzo Roca, di Salvatore Boemi, già procuratore aggiunto antimafia a Reggio Calabria e attuale commissario della Stazione unica appaltante regionale, Rosanna Scopelliti, presidente della Fondazione “Antonino Scopelliti” nonché figlia del compianto giudice Antonino Scopelliti.  anniv._borsel_2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA