Lamezia: Mtl chiede intervento Provincia su grave situazione fiumi e torrenti

Torrente-Cantagalli-mtl.jpg

Lamezia Terme -  Pubblichiamo la nota inviata dal Movimento Territorio e Lavoro e il consigliere comunale Massimo Cristiano riguardo un sopralluogo che hanno fatto dei fiumi e torrenti della città. “Alcuni sopralluoghi riguardanti l’annoso e impellente problema dei torrenti in città, nello specifico nella stessa giornata il consigliere comunale Massimo Cristiano, insieme ai Dirigenti del Movimento Terriotorio e Lavoro, arch. Francesco Materazzo, Angotti Vincenzo, Taverna Luigi, hanno effettuato delle verifiche e ispezioni in  tre zone distinte della città, ovvero, su richiesta dei cittadini del luogo capitanati  dal sig. Saladino Pasquale in C/da Calia (torrente Piazza), successivamente presso il torrente Canne con il referente di zona sig. Valentino Vesci e per finire presso il torrente situato a ridosso di via degli Emigranti su segnalazione di ben 30 famiglie del luogo; aggiungiamo il sopralluogo fatto circa un mese fa presso il torrente Cantagalli zona quartiere S.Eufemia.

Torrente-Canne--mtl.jpg

torrente-via-degli-emigranti-mtl.jpg

Da un’attenta analisi abbiamo potuto riscontrare che tutti i fiumi del lametino presentano le stesse criticità ovvero: invasi da sterpaglie e arbusti di ogni genere i quali ostruiscono il regolare deflusso delle acque provocando potenziali problematiche di inondazione per le case situate nei pressi dei torrenti e non solo.
I torrenti risultano completamente abbandonati e necessitano  di interventi urgenti di pulizia da tutti quei materiali che costituiscono ostacolo o restringimenti al deflusso, ovvero alberi, arbusti e quanto altro ostruisce o riduce la sezione fluviale con la pulizia in alveo.Si è constatato che la fitta vegetazione potrebbe causare diversi problemi imminenti per cose e persone tra cui: L’impedimento del normale deflusso delle acque con conseguente tracimazione; Difficoltà al naturale scarico delle acque reflue dell’impianto di depurazione; Difficoltà di transito per i mezzi di soccorso poiché la suddetta vegetazione ha invaso quasi tutta la superficie stradale; Per come è già avvenuto potrebbe causarsi il pericolo di inondazione per le case adiacenti al fiume. Rischio incendio per come già è avvenuto.

Torrente-Piazza-Caliamtl.jpg

Abbiamo riscontrato presso il torrente Canne in località Timpone la rottura della rete fognaria, per questo motivo i liquami finisco nel fiume, per tanto invitiamo immediatamente l’ufficio tecnico  del Comune di Lamezia Terme ad intervenire. I recenti  fatti di Genova impongono una presa di coscienza da parte di chi ha responsabilità di governo, per questo motivo oltre a fare gli auguri di buon lavoro al neo Presidente della provincia di Catanzaro dott. Bruno, invitiamo lo stesso ente, in quanto responsabile della gestione dei fiumi, ad intervenire urgentemente con la massima celerità ed evitare che con l’imminente arrivo dell’inverno la questione diventi incontrollabile, anche perché la situazione sta prendendo i connotati di una vera e propria emergenza, non da meno la psicosi da panico che inizia a manifestarsi tra la popolazione. I cittadini in quanto contribuenti hanno tutto il diritto affinché vengano effettuati i lavori richiesti e a vivere in tranquillità senza dover avere la paura di un eventuale straripamento dei fiumi e senza dover aspettare un intervento, solo dopo un’ipotetica tragedia. Per quanto sopra indicato invieremo una  dettagliata relazione all’organo competente ovvero la Provincia di Catanzaro e per conoscenza al Prefetto di Catanzaro e al Sindaco di Lamezia Terme fra 15 giorni faremo il punto della situazione”.

torrente-calia-mtl.jpg

torrente-canne-mtl.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA