Lamezia, nascerà il parco avventura “Sorvolandia”

parco-avventura.jpg

Lamezia Terme - Nascerà nella pineta in località Dossi Comuni il parco avventura “Sorvolandia”, il secondo della Calabria per ampiezza e attività ludico-ricreative. Il progetto ha avuto inizio nel 2012, anno in cui è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti per la promozione e il sostegno d’interventi mirati alla valorizzazione dei beni demaniali di proprietà di un’Amministrazione. L’iniziativa, presentata dall'Asd Accademia Arti Marziali Lamezia è stata quindi ritenuta idonea al finanziamento e ha visto firmata, nei giorni scorsi, la convenzione tra la presidenza del Consiglio dei ministri–Dipartimento Gioventù e servizio civile nazionale e il legale rappresentante dell'Accademia Enzo Failla e il consigliere dirigente, promotrice e responsabile del progetto Mariateresa Costanzo. Entro 30 giorni dalla firma, dovranno essere avviati i lavori per la realizzazione del parco che, secondo i progettisti, potrà essere completamente installato entro 60 giorni. Il comune di Lamezia ha concesso in comodato d’uso oneroso all’associazione un’area di 32.761 metri quadri della pineta in località Comuni-Condomini.

“Si vuole così introdurre un modo diverso ed emozionante di trascorrere il tempo libero a stretto contatto con la natura – hanno spiegato Costanzo e Failla – visto che si tratta di un parco acrobatico sospeso tra gli alberi e immerso in uno splendido bosco di pini marittimi e aleppi, cipressi comuni e arizonica. Il parco, per estensione e attività ludico, ricreative, espositive, formative e culturali sarà il secondo parco della Calabria che, con il flusso di fruitori, genererà anche un importante indotto su tutto il territorio con notevole vantaggio per le attività produttive. Grazie alle favorevoli condizioni climatiche potrà garantire l’apertura annuale favorendo un maggiore flusso di utenti, agevolati dalla centrale dislocazione della nostra città”.

In particolare, “Sorvolandia” comprenderà un'area giochi per bambini gratuita con scivolo, altalene e palestrina, un punto ristoro, un percorso briefing più 2 percorsi pratica (4 stazioni), un percorso baby 1 (7 stazioni), un percorsi baby 2 (8 stazioni), un percorso verde (8 stazioni medio-facile), un percorso blu (otto stazioni medio-facile/difficile), un percorso rosso (9 stazioni difficile/impegnativo), un percorso per disabili, una parete d'arrampicata sportiva di 6 metri, una piscina fuori terra, percorsi per mountain bike, un’area per allestimento workshop, mostre, laboratori, spettacoli teatrali e musicali. “Il territorio lametino – hanno concluso Costanzo e Failla – è oggi carente di strutture idonee che possano interpretare la necessità dei cittadini di ogni fascia di età, la cui richiesta di occupazione del tempo libero, di ricerca della salute e del benessere non trova purtroppo la possibilità di soluzioni adeguate”.

Il parco intratterrà persone  di tutte le età e l’ingresso sarà gratuito. Verranno pagate solo le attività che si sceglierà di svolgere.

pineta-dosso-comuni-lamezia_bis.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA