Lamezia, online avviso pubblico per la gestione di due immobili confiscati

Comune-Lamezia-2016.jpg

Lamezia Terme – Due immobili, confiscati alla criminalità organizzata e che fanno parte del patrimonio comunale, saranno affidati in concessione, a titolo gratuito e nel rispetto dei principi di trasparenza, a coloro che parteciperanno all’avviso pubblicato sull’albo pretorio. Si tratta di un immobili in località Baroniello, a Sant’Eufemia, mentre il secondo è in via Napoli a Sambiase.

“Entrambi gli immobili, - si legge nell’avviso pubblico - in totale stato di abbandono, vengono concessi nello stato di fatto e nelle condizioni in cui si trovano attualmente, per un periodo che sarà stabilito nell'atto di concessione, ogni intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, sarà a carico del concessionario”.

Potranno beneficiarne, come viene specificato, “le comunità, anche giovanili; Enti ed associazioni maggiormente rappresentative degli enti locali; Organizzazioni di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266; Cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381; Comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti di cui al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309; Associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349, e successive modificazioni”.

I requisiti saranno valutati da una commissione che sarà appositamente costituita, “dando priorità alle attività progettuali da realizzare”, e che dovrà tenere conto dell'esperienza posseduta dal richiedente nonché, della struttura e dimensione organizzativa del partecipante; dell'obbligo di dare avvio ai lavori in caso di ristrutturazione e/o avvio di progetto, entro tre mesi dalla data di stipulazione della convenzione, a pena di decadenza, (o motivando il ritardo inizio attività); della tipologia di progetto allegato alla domanda che dovrà rispondere alle finalità sociali, come previsto dalla legge.

Il concessionario dovrà presentare, “con cadenza semestrale, un report riepilogativo sull'andamento delle attività svolte per la realizzazione del progetto. Non verranno valutati i progetti presentati da soggetti non rientranti tra quelli previsti dall'art. 48 del D. Lgs. 159/2011 e che prevedono un utilizzo dell'immobile richiesto per finalità diverse da quelle indicate nel presente avviso”. Nonostante l’avviso sia stato pubblicato oggi manca ancora qualche dato, come la data di scadenza per la presentazione delle domande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA