Lamezia: parte dalla Calabria forum itinerante Esaarco, inaugurata sede universitaria con Renata Polverini

POlverini-esaarco_1.jpg

Lamezia Terme - La ES.A.AR.CO Confederazione Esercenti Agricoltura Artigiani Commercio ha presentato presso la sua sede la prima tappa del tour/forum itinerante 'Incontra' volto a delineare servizi offerti alla cittadinanza e all'impresa, con proseguo in altre regioni d'Italia. A presenziare all'evento, che inaugura anche la ES.A.AR.CO University, è stata l'onorevole Renata Polverini neo presidente onorario di ES.A.AR.CO la quale ha annunciato: "Tornerò in questa sede l'ultimo sabato di ogni mese a fare segreteria e per stare vicino alle esigenze degli esercenti".

Accanto alla Polverini anche il dottor Antonio Eramo, presidente della Confederazione, e i vari responsabili territoriali. Una confederazione che mira a coordinare e unificare le singole iniziative delle imprese, che offre parecchi servizi a un target d'età variegato, e diretta a interpretare le giuste istanze delle piccole e micro imprese, costituite spesso dal solo titolare. "Da oggi é ufficialmente aperta la sede universitaria - afferma Daniele Scalise che ha coordinato l'incontro - legata a Padova e al consorzio Cisl. Siamo molto contenti dell'investimento di una quota che si riflette in cultura - continua -  l'inizio dell'anno accademico è fissato per giorno 1 settembre 2017".

polverini-essarco_2.jpg

"Una grande famiglia con cui abbiamo fatto passi da gigante" - così la definisce Antonio Eramo. Una confederazione che negli ultimi anni ha seguito maggiormente le aziende con la possibilità di crescere e ampliando il bagaglio di conoscenze e professionalità.  "Abbiamo creato in poco tempo 18 nuove sedi ES.A.AR.CO - dice Eramo - e 300 aziende in tutta Italia".

'Incontra' è il nome scelto per il forum e dietro cui si legge il resoconto della partenza e il punto di arrivo che si auspica toccare, un percorso condiviso con la Polverini che si presenta solido anche per il futuro. A proposito di conoscenza, il presidente di ES.A.AR.CO university Emilio Mastroianni ha espresso la sua convinzione sulla società odierna e sulla cosiddetta “conoscenza”, che ha in sé un limite: quello di bruciare troppo velocemente il sapere. "Oggi si necessita di una formazione continua - spiega Mastroianni entusiasta di ritornare a parlare di piccola università in città - la novità della società odierna consiste nello stare al passo coi tempi, altrimenti si alimenta la distanza con altre realtà geografiche d'Italia".

La Polverini ricorda del valore di un luogo fisico dove poter creare sviluppo e incontrarsi. Solleva inoltre l'idea forte da cui è nata la confederazione e da cui si deve proseguire. "C'é un lavoro molto significativo in Calabria, ci sono molti giovani che si mettono a disposizione per il territorio e da qui si deve ripartire. Ho accettato l'incarico perché ho provato invidia nel vedere qui quello che difficilmente si vede altrove, un lavoro di squadra fra capelli brizzolati e giovanissimi. Una sintesi perfetta dell'impegno di ciascuno di noi, questo deve essere motivo di riflessione specie in un paese in cui l'esperienza é stata per molto tempo un difetto". Infine ha lanciato l'invito a curare l'immagine e la comunicazione, laddove molte imprese e associazioni rispondono con esigenze innovative e si pongono in ottiche lontane da strumenti tradizionali. 

V.D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA