Lamezia, percorsi di inclusione scolastica dell’alunno con disturbo dello spettro autistico all’istituto Manzoni Augruso

Istituto-Manzoni-Lamezia-2016.jpg

Lamezia Terme - Di disturbi dello spettro autistico, di inclusione scolastica, di esperienze e prospettive si è parlato all’istituto comprensivo Manzoni Augruso di Lamezia Terme. Il percorso formativo rivolto ai docenti dei vari ordini di scuola ha visto la partecipazione di esperti qualificati clinici e dell’università. “L’iniziativa è stata promossa – si legge nella nota - nella convinzione che la progettazione dei percorsi di inclusione non può prescindere da una adeguata, continua formazione degli insegnanti. L’attenzione infatti nel favorire l’inclusione nei suoi molteplici aspetti è ormai da lungo tempo uno dei punti di forza dell’IC Manzoni protagonista di esperienze innovative di apprendimento, promotore di modelli collaborativi insegnante- famiglia – minore”.

"La scuola nonostante viva da un punto di vista pedagogico una severa emergenza educativa, - conclude - non può sottrarsi al ruolo di accoglienza per la famiglia e i bambini. Da qui la necessità di attivare una didattica speciale e scientificamente validata affiancando le famiglie nel difficile compito di programmare percorsi adeguati alle reali necessità dei bambini con disturbo dello spettro autistico". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA