Lamezia, piano locale del lavoro rivolto ai giovani: le imprese hanno tempo fino al 3 febbraio per presentare domanda

Comune-1-Lamezia-2016.jpg

Lamezia Terme – E’ stata pubblicata oggi sul sito del Comune di Lamezia Terme la manifestazione d’interesse per le aziende e le agenzie di sviluppo locale disponibili ad accogliere giovani laureati nell’ambito del Piano locale del lavoro del lametino e del reventino.

Ottenuto il finanziamento insieme ai Comuni di Amato, Falerna, Feroleto antico, Gizzeria, Martirano, Martirano Lombardo, Motta Santa Lucia, Pianopoli, Soveria Mannelli, la manifestazione d’interesse è stata ora pubblicata a seguito del bando per la selezione di giovani laureati di età inferiore ai 35 anni pubblicato dalla regione Calabria per l’avvio di piani individuali di avviamento al lavoro e percorsi integrati di orientamento e formazione nell’ambito dei piani locali per il lavoro.

Tre le azioni previste nel bando pubblicato:

Voucher per la buona occupabilità al giovane viene erogato un voucher per acquisire i servizi funzionali al proprio inserimento/autoinserimento lavorativo, secondo quanto definito nel PIAL (Progetto Inserimento e Avviamento al Lavoro). Il valore del voucher può arrivare fino ad un massimo di € 12.000,00 con le seguenti limitazioni massime per singole voci di spesa: 7.200 euro erogate in rate mensili da euro 800,00 direttamente al giovane; 4.800 euro come rimborso dei costi effettivamente sostenuti nel periodo di realizzazione del Piano di avviamento al lavoro.

Dote occupazionale per i giovani calabresi prevede che ad ogni azienda che, al termine del percorso formativo, decida di assumere il giovane che ha accolto nell’ ambito dei nove mesi del progetto, vengano erogati € 20.000 per singolo giovane, utilizzabile come incentivo all’assunzione a tempo indeterminato. Si tratta di una dote occupazionale per giovani laureati calabresi, fino a 35 anni di età, assunti con contratto a tempo indeterminato da aziende con unità produttiva nel territorio della Regione Calabria.

La promozione dell’autolavoro o microimpresa prevede incentivi alla creazione di nuovo lavoro autonomo ed erogazione di servizi integrati di orientamento, formazione e tutoraggio per la fase di start-up ai soggetti destinatari, da erogare per iniziative di lavoro autonomo ed auto impresa realizzati da disoccupati e inoccupati. Saranno ammessi alle agevolazioni di piani di impresa, relativi alla costituzione di una ditta individuale di importo massimo pari ad euro 40.000,00. Gli incentivi concedibili ammontano ad un massimo di euro 30.000,00 corrispondenti ad un contributo in conto capitale nella misura del 75% delle spese ammissibili. E’ prevista la possibilità di presentare, tra i soggetti beneficiari dei voucher per la buona occupabilità piani di impresa in forma aggregata fino ad un massimo di n. 3 quote, corrispondenti ad un importo complessivo di euro 120.000,00 e ad un contributo di euro 90.000. 

Le imprese, le reti e/o aggregazioni di imprese in filiere produttive locali e/o i distretti locali e/o le agenzie di sviluppo locale, operanti nei settori sopra indicati e all’interno dei 10 Comuni facenti parte del territorio del PLL Del Lametino e del Reventino, possono manifestare il proprio interesse ad accogliere il candidato durante il percorso integrato, senza obbligo di assunzione. Al termine del percorso formativo in azienda, della durata di 9 mesi nell’ambito dei quali il giovane dovrà anche approfondire le proprie competenze attraverso percorsi formativi di alta specializzazione, lo stesso potrà scegliere di avviare una attività imprenditoriale oppure, nel caso in cui l’azienda dia la sua disponibilità, essere assunto. All’impresa che deciderà di assumere il giovane, la Regione Calabria erogherà, una tantum, una somma pari ad euro 20.000,00 che corrisponde alla dote occupazionale”.

I termini per la presentazione della manifestazione di interesse da parte delle aziende dovrà pervenire entro e non oltre il 3 febbraio inviando l’allegato scaricabile sul sito del Comune al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.ziaterme

© RIPRODUZIONE RISERVATA