Lamezia, presentata la nuova edizione di "MusicAmaCalabria 2020"

ama-clabria-20201.jpg

Lamezia Terme - Supera sé stessa coinvolgendo a 360 gradi le risorse del territorio MusicAmaCalabria 2020, lo storico evento dell’Associazione AmaCalabria giunto quest’anno alla sua 43esima edizione. Ottemperando ai nuovi criteri anticovid del bando regionale che prevedono di concentrare gli eventi della manifestazione in soli 10 giorni localizzandoli in un unico Comune ma con siti e attività diversificate, l’Associazione ha puntato tutto su Lamezia, valorizzandone le eccellenze culturali e le bellezze naturali, coinvolgendone le personalità più significative, e soprattutto catalizzando sulla città le esibizioni di una serie di artisti di calibro internazionale che dall’11 al 20 ottobre animeranno di nuova vita i teatri e i luoghi più belli della cultura Lametina.

Fra questi luoghi spicca il Parco Fluviale Felice Mastroianni, dove alle 10:00 di mattina dell’11 ottobre il concerto del Nigun Quartet aprirà la manifestazione inaugurando una serie di nuove installazioni artistiche opera del Maestro Maurizio Carnevali, create per celebrare alcune personalità al cui anniversario è dedicato il 2020, ovvero Beethoven, Fellini, Costabile, Rota; in più ad abbellire il Parco un Cristo Bizantino che ricordi le origini della città. In serata al Teatro Grandinetti la performance della soprano Nino Machaidze, stella incontestata della lirica mondiale, già nota alle platee di New York, Parigi, Berlino e Londra. Fra gli eventi ospitati al Grandinetti notevoli per gli estimatori anche il concerto della violoncellista Misha Maisky, di cui nel 2020 sono state programmate solo due date in Italia, la prima alla Scala di Milano, e quello della violinista Viktoria Mullova accompagnata al contrabbasso dal figlio Misha Mullov Abbado, che darà vita ad una interessante contaminazione fra Classica e Jazz. A chiudere la manifestazione sarà il concerto del noto pianista Evgenij Kissin, per la prima volta in Italia meridionale.

foto-ama-cal-20201.jpg

Grande spazio sarà poi dedicato alle commemorazioni, con l’Omaggio a Federico Fellini della Camerata Strumentale di Prato il 12; il recital di Gabriele Lavia “Lavia dice Leopardi” il 13; l’Omaggio a Ludwig van Beethoven di Canino &Ballista il 14 e “Per Elisa” di Violante Placido il 17; l’Omaggio a Franco Costabile di Ensamble Chiara D’Andrea il 18 e l’Omaggio a Ennio Morricone di Nello Salza Ensamble il 19, entrambi al Teatro Franco Costabile di Sambiase. Sarà invece multimediale l’Omaggio a Raffaello Sanzio, con il liuto di Simone Vallerotonda e la proiezione delle opere del grande Urbinate.

Ma anche i luoghi cittadini della memoria e della cultura si trasformeranno in teatri: sono previsti infatti 14 concerti in orario meridiano e pomeridiano alle Terme di Caronte, grazie alla partnership con Emilio Cataldi presente in conferenza stampa. Altri 10 concerti si svolgeranno, rispettivamente nei giorni pari e dispari, presso il complesso monumentale di San Domenico e Palazzo Nicotera Severisio. Le Ancillae Domini si esibiranno invece presso il Santuario della Madonna della Spina a Bella e presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Sant’Eufemia Vetere, centri di culto della memoria Bizantina. Previste infine ben 3 passeggiate storico-naturalistiche nelle zone più verdi e inedite del centro, animate dalla musica e condotte dall’ambientalista Francesco Bevilacqua e dal filosofo Filippo D’Andrea.

L’evento è in partnership con la Fish Calabria e con la Progetto Sud, rappresentate da Nunzia Coppedè e don Giacomo Panizza, per favorire la fruizione degli eventi da parte delle persone con disabilità; con il Conservatorio di Vibo Valentia rappresentato dal direttore Vittorino Naso, per la valorizzazione dei giovani talenti; con il Gambero Rosso, che stilerà una Web Guide Calabria 2020 premiando 10 eccellenze gastronomiche del nostro territorio; con la Multiservizi per favorire la mobilità e con SviluppUmbria-Perugia per la conduzione sostenibile dell’evento; con i dirigenti scolastici del Classico, dello Scientifico, del Campanella e del Perri-Pitagora, per favorire il coinvolgimento delle nuove generazioni al cui futuro, secondo le parole degli assessori Gargano e Vaccaro e del Sindaco Mascaro, la manifestazione è dedicata.

Giulia De Sensi

Calendario MusicAmaCalabria 2020

Domenica 11 ottobre ore 10:00 Parco Fluviale Felice Mastroianni

Concerto Nigun Quartet e Inaugurazione installazioni artistiche

 

Domenica 11 ottobre ore 21:00 Teatro Grandinetti

Soprano Nino Machaidze, pianista Mzia Bakhtouridze

 

Lunedì 12 ottobre ore 21:00 Teatro Grandinetti

Camerata Strumentale di Prato diretta da Luigi Piovano

Omaggio a Federico Fellini

 

Martedì 13 ottobre ore 21:00 Teatro Grandinetti

Recital di Gabriele Lavia “Lavia dice Leopardi”

 

Mercoledì 14 ottobre ore 21:00 Teatro Grandinetti

Duo pianistico Canino & Ballista

Omaggio a Ludwig van Beethoven (IX Sinfonia)

 

Giovedì 15 ottobre ore 21:00 Teatro Grandinetti

Violoncellista Misha Maisky accompagnato da Lily Maisky

 

Venerdì 16 ottobre ore 21:00 Teatro Grandinetti

Violinista Viktoria Mullova e contrabbassista Misha Mullov Abbado

 

Sabato 17 ottobre ore 21:00 Teatro Grandinetti

Violante Palcido in “Per Elisa”

 

Domenica 18 ottobre ore 21:00 Teatro Costabile

Ensamble Chiara D’andrea nel Musical “Via degli Ulivi”- Omaggio a Franco Costabile

 

Lunedì 19 ottobre ore21:00 Teatro Costabile

Nello Salza Ensamble – Omaggio a Ennio Morricone

 

Martedì 20 ottobre ore 21:00 Teatro Grandinetti

Pianista Evgenij Kissin

 

Terme Caronte

14 concerti nei giorni d’apertura delle Terme in orario meridiano e pomeridiano

 

Complesso Monumentale S. Domenico

5 concerti nei giorni pari

 

Palazzo Nicotera Severisio

5 concerti nei giorni dispari

 

Santuario Madonna della Spina – Bella di Nicastro

Chiesa di S. Giovanni Battista – Sant’Eufemia Vetere

Concerti di Ancillae Domini (date da definirsi)

 

Eventi all’aperto:

Omaggio a Raffaello Sanzio, il Principe dei pittori - di Simone Vallerotonda al liuto (data da definirsi)

3 Passeggiate nei Centri Storici con Francesco Bevilacqua e Filippo D’Andrea (date da definirsi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA