Lamezia, presentata la nuova stagione "VacantianduOff": teatro, musica, incontri e laboratori

Vacantiandu-22b42b66_a9d04.jpg

Lamezia Terme - Conferenza stampa di presentazione della nuova stagione organizzata dall'Associazione i Vacantusi con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Calabria e del Comune di Lamezia Terme. Una ricca e variegata proposta culturale in programma dal 10 dicembre al 6 maggio che comprende eventi di teatro, musica, incontri e laboratori racchiusa sotto il nome di “VacantianduOff” che si svolgerà presso il teatro comunale Grandinetti. L’incontro con la stampa è stato introdotto da Valeria Bonacci. Una stagione che abbraccia arte e discipline diverse. Uno spazio che oltre al teatro vuole essere un luogo di contaminazioni.

Alla conferenza stampa erano presenti Nico Morelli, presidente dei Vacantusi e direttore artistico, il vicesindaco, Antonello Bevilacqua, Giorgia Gargano assessore alla Cultura, Luisa Vaccaro assessore allo Spettacolo e Giovanna Villella. Il vicesindaco Bevilacqua ha ringraziato le varie Associazioni “che sanno fare rete. Un esempio che funziona bene. Abbiamo una stagione teatrale che ci invidiano e per questo l’Amministrazione ringrazia vivamente tutte le Associazioni che col loro lavoro fanno in modo che Lamezia sia al centro di tantissimi eventi”. L’assessore Gargano ha parlato di “un momento importante per la città quando si presentano questi appuntamenti. L’Associazione Vacantusi è cresciuta molto negli anni. L’offerta è ampia e mi auguro che venga apprezzata in questo teatro che si apre al pubblico. Un’apertura a tutta la città nel suo complesso, anche ai giovani e alle fasce sociali svantaggiate”. L’assessore Vaccaro ha messo in risalto come tra “i pregi dei Vacantusi vi sia quello di aver avvicinato tante persone giovani al teatro con esperimenti letterari. Come Amministrazione siamo grati perché hanno proiettato la nostra città a livello nazionale con la presenza di grandi nomi”.

vacantiandu-22ec_99975.jpg

Nico Morelli ha ringraziato anche “Ama Calabria e il teatroP per la cogestione del teatro. Abbiamo lavorato tanto per proporre un’offerta culturale ampia. Abbiamo cercato artisti calabresi anche sconosciti, cercato di mettere qualcosa in più - ha evidenziato altresì Morelli - oltre al teatro. Ci sono posti riservati per persone mandate dalla Caritas e invitato comunicazione a tutti le scuole di secondo grado riservando loro 100 posti”. Morelli ha accennato anche alla volontà di adoperarsi, di concerto con l’Amministrazione comunale, di aprire all’opportunità di utilizzo del teatro per il cinema. Infine, Giovanna Villella ha illustrato i singoli eventi e gli spettacoli teatrali.

A. C.

vacantiandu08fcb5138e_3a291.jpg

conf4c18-9c6a-97ad8228ed26_2aea5.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA