Lamezia, presentato focus “Scuole sicure 500”: “Al Campanella finanziamento di oltre 7 milioni”

Oliverio-scuole-sicure_3.jpg

Lamezia Terme - A presentare il focus del 1 dicembre "Scuole sicure 500" all'interno di un piccolo tour nelle scuole lametine, il presidente della Regione Mario Oliverio, insieme al Presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, il consigliere regionale Tonino Scalzo, assessori e tecnici. L'arrivo a Lamezia Terme, dopo l'inaugurazione del “Cantiere Calabria” presso l'Università della Calabria, ha portato Oliverio a parlare di un progetto innovativo, che investe cifre elevate, riguardo la messa in sicurezza degli istituti e la salute degli studenti, dapprima passando dall'Ipsia e poi dal Liceo Campanella.  "Oggi siamo quasi al 95% dei lavori all'Ipsia. Qui al Campanella investiamo su 1200 alunni. Un polmone vero di formazione culturale. Investiamo 7 milioni 500 mila euro per demolire e ricostruire il corpo centrale - afferma Enzo Bruno – e nel giro di 7-8 mesi possiamo appaltare l'opera. Il nostro sistema dell'edilizia scolastica è il più sicuro. Lamezia è per la Calabria uno dei poli formativi più importanti".

Il tema della sicurezza, con il programma ambizioso presentato, è attualmente uno dei temi più a cuore alla giunta. Uno spot che a breve sarà lanciato sui network e nelle reti televisive per dimostrare in modo rapido ed efficace due aspetti importanti.

"L'impatto che ha avuto tale progettualità nei confronti del governo nazionale è di ampio successo - afferma l'assessore Roberto Musmanno - Abbiamo raggiunto dei risultati più che eccellenti. Basta riportare l'ultima comunicazione di 36 ore fa. Il Miur ha finanziato 87 milioni e mezzo per la Calabria. Il nostro programma è piaciuto perché abbiamo imposto una semplice regola: adeguamento sismico. Noi vogliamo scuole sicure rispettando requisiti ambientali".

Ad illustrare sul piano tecnico i progetti da portare avanti è stato l'assessore Russo: “La Calabria come punto di riferimento per tutte le regioni italiane, il progetto 'Calabria sicura' opera sul campo del rischio sismico, idrogeologico, e sui piani comunali di protezione civile". Si parla inoltre di interventi di adeguamento. Burocrazia zero e trasparenza. Concentrazione programmi di spesa. Accelerazione spesa. I lavori ultimati e chiusi sono 24, 90 in esecuzione, 297 i lavori da avviare, 90 i lavori con risorse ultime.

Oliverio-scuole-sicure_2.jpg

Oliverio-scuole-sicure_1.jpg

"Non è un programma di impegno ma un programma operativo - afferma il presidente Oliverio -  Siamo in due istituzioni importanti della nostra Regione. Nella scuola abbiano le fucine formative della nostra società. Abbiamo fatto questo tour nell'ambito di un programma che ci vede impegnati. Noi amiamo il linguaggio dei fatti. Vi sono risorse importanti nella programmazione con scelte che non sono quelle di distribuire le risorse ma di aggredire i ritardi".

Valeria D’Agostino

© RIPRODUZIONE RISERVATA