Lamezia, presentato il “Calabria Fest”: al via dal 16 marzo la selezione dei musicisti

calabria-fest-15032019.jpg

Lamezia Terme - Sarà una boccata d’aria pura dopo un periodo in cui le iniziative culturali decollavano con evidenti difficoltà il “Calabria Fest – Festival della Nuova Musica Italiana – Calabria Music Award”, evento che segna il ritorno di Ruggero Pegna a Lamezia. Un ritorno in grande stile, valorizzato dalla collaborazione con RadioRai Tuttaitaliana, rappresentata dal conduttore e responsabile GianMaurizio Foderaro, giornalista radiofonico e nota personalità del talentscouting nel panorama musicale italiano. L’evento, di portata nazionale, si è aggiudicato il bando PAC del Piano regionale Inclusione dedicato ai grandi Festival storicizzati della Regione Calabria e si svolgerà nella brillante cornice del Corso Numistrano, ovvero nel più importante e accogliente crocevia di beni culturali cittadini – museo, Chiostro, biblioteca, Cattedrale – che meritano di essere pienamente valorizzati “attraverso la circolazione delle idee e della cultura, e l’attrazione di flussi interni ed esterni alla Regione”, secondo le parole del responsabile amministrativo dell’Assessorato regionale alla cultura Salvatore Bullotta. Il tutto attraverso un Festival che si propone di portare a Lamezia artisti provenienti da tutta Italia, e che, soprattutto, sarà dedicato alle giovani proposte. 

Parte infatti da domani la selezione dei musicisti, di età compresa fra i 17 e i 28 anni, che potranno inviare i link di due dei loro singoli inediti ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

. C’è tempo fino al 25 aprile. Una prima scrematura sarà effettuata da una Giuria Tecnica presieduta da GianMaurizio Foderaro e che individuerà i 20 finalisti : uno dei due brani di ogni artista o gruppo sarà postato sul sito e sulla pagina facebook di RadioRai Tuttaitaliana dove dal 3 al 15 maggio sarà possibile votarli. Gli 8 artisti più graditi, ovvero quelli che avranno totalizzato più like, potranno calcare il palcoscenico di Lamezia nei giorni 6,7 e 8 giugno. Nelle prime due date si esibiranno, quattro per volta, e verranno votati durante le esibizioni direttamente dagli smartphones degli spettatori, con gradimenti visualizzati in tempo reale e con due eliminazioni a serata. Nell’ultima data risulteranno solo quattro i finalisti che si contenderanno il Calabria Music Award. Previsti inoltre due big a serata, scelti nel panorama degli artisti italiani più graditi al pubblico giovane. Pur essendo un Festival di musica italiana, il direttore di giuria si dichiara pienamente aperto alle contaminazioni con il dialetto e le lingue straniere, in ogni caso il bando e il regolamento ufficiale saranno presto disponibili in rete. “Stiamo definendo delle modalità che siano il più trasparenti possibile – dichiara il direttore artistico Ruggero Pegna – e riteniamo oggi che la rete sia il mezzo più immediato: sarà il pubblico alla fine a decidere chi vuole vedere sul palco”. “La differenza ovviamente la faranno gli artisti stessi – aggiunge Gian Maurizio Foderaro. – Speriamo di intercettare la qualità.” Direttore tecnico della manifestazione sarà Giacinto Lucchino, coinvolta nell’organizzazione anche Giusy Leone, presidente dell’Associazione Art-Music&co. Pieno plauso anche da parte dell’assessore alla cultura Simone Cicco e autentico entusiasmo dal sindaco Mascaro : “Ringrazio la sensibilità dimostrata dalla Regione che da sempre si adopera affinché la cultura possa essere l’anima di una collettività – sottolinea infatti – non è semplicemente l’aspetto economico che conta ma la crescita di una comunità. Sarò orgoglioso di presiedere il comune teatro della manifestazione. Questa è la Lamezia che vuole andare avanti. E’ la ripartenza di una città che ha ancora voglia di sognare e di realizzare i propri sogni.” 

Giulia De Sensi

© RIPRODUZIONE RISERVATA