Lamezia, presentazione del primo Memorial Stefania, Christian e Nicolò: “Nessuno muore mai se vive nel cuore di chi resta”

Primo-memorial-210519.jpg

Lamezia Terme – “Nessuno muore mai se vive nel cuore di chi resta” ed è con queste commosse parole che Antonio Gatto, responsabile comunicazione dell’Adelaide Soccer School, ha dato il via alla conferenza stampa del Primo Memorial di calcio, che si terrà domenica 2 giugno presso lo stadio “G. Renda” di Lamezia, dedicato a Stefania, Christian e Nicolò, le innocenti vittime della terribile alluvione che, nella notte del 4/5 ottobre, ha colpito il nostro territorio. “È un memorial – ha proseguito Gatto – organizzato dall’Adelaide Lamezia Milan Academy in collaborazione con il Milan Club Andrea Pazzagli di Lamezia e concepito per ricordare tre angeli volati in cielo troppo presto”. “Nessuno scorderà mai quella notte di ottobre; - afferma leggendo la lettera di presentazione dell’evento lo stesso Gatto - una notte che ha lasciato un’impronta profonda in ognuno di noi; una delle date più brutte che la nostra terra possa ricordare, ma nonostante ciò è il ricordo che ci ha spinto a muoverci, un ricordo che deve far si che episodi del genere non si verifichino più”.

memorial-calcio-adelaide-210519.jpg

Un evento, il memorial, a tinte rossonere proprio come i colori della squadra milanese, il Milan, di cui il piccolo Christian era già un grande tifoso. All’iniziativa, di fatti, parteciperanno tutte le scuole di calcio Milan Academy della Calabria: quella di Lamezia, quella di Cosenza, quella di Paola, di Praia a Mare ed il Centro Tecnico di Corigliano. “A scendere in campo, durante la manifestazione, sarà la categoria Pulcini - precisa Francesco Fruci vice presidente dell’Adelaide Soccer - ovvero i giovani atleti nati tra il 2008 ed il 2010, ed il tutto si svolgerà nell’arco di un’intera giornata”. Un torneo snello con 5 squadre che avrà inizio con un momento di preghiera, celebrato dal parroco di Gizzeria, in ricordo delle tre giovani vite venute meno troppo prematuramente. Dopodiché cominceranno le fasi di qualificazione seguite, nel pomeriggio, dalle fasi finali. La premiazione avverrà alle 18 e tutte le società riceveranno una targa commemorativa e quella che risulterà vincitrice avrà in dono una coppa che ogni anno dovrà essere riconsegnata per l’edizione successiva del torneo.

“Siamo arrivati in modo estremamente naturale all’organizzazione di questo torneo – ha affermato Alessandro Parisi, presidente dell’Adelaide Soccer School. –  È un memorial puro, dove non ci sarà nessun vincitore e nessun sconfitto. Speriamo ci sia una partecipazione importante, speriamo di poter portare allegria, un sorriso a tutti i bambini che parteciperanno e sono sicuro che ci sarà qualcuno che ci guarderà dall’alto”. Durante la presentazione del memorial era presente anche Angelo Frijia, padre di Christian e Nicolò e marito di Stefania che, con gli occhi lucidi per una tragedia ancora troppo vivida e con la voce rotta, ha affermato: “Mi rimangono i ricordi di mia moglie, dei miei piccoli. Conservo gelosamente la memoria e ringrazio chi, come voi che avete deciso di dedicare a loro il torneo, questa memoria la mantiene viva”.

Alessia Raso

Primo-memorial-adelaide-soccer-210519.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA