Lamezia: punteruolo rosso, processionaria e potatura alberi: impegnati oltre 62mila euro

palme-punteruolo-2016.jpg

Lamezia Terme - Interventi fitosanitari contro il punteruolo rosso delle palme e contro la processionaria dei pini, sono stati predisposti dal Comune di Lamezia. L’intervento si rende necessario in quanto, secondo un decreto del 2011 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, è prevista l'obbligatorietà della lotta contro il punteruolo rosso nel territorio della Repubblica Italiana al fine di contrastarne l'insediamento e la diffusione.

A Lamezia, l’apparato palmifero sul quale intervenire è stato quantificato in 186 palme canariensis e 100 Woshintonia, e 60 piante di pino posti nelle zone centrali della città e soprattutto in prossimità di scuole e zone di maggiore frequentazione cittadina. Per tali interventi è stata predisposta la somma di 38.603 euro per l'anno 2018. Il dirigente del settore ambiente e protezione civile determina così di procedere ad effettuare i trattamenti fitosanitari contro il punteruolo rosso dell'apparato palmifero della città di Lamezia Terme e contro la processionaria dei pini mediante l'affidamento del servizio a ditta esterna reperita sul Mercato elettronico di Consip SpA (MEPA). È stata, infatti, indetta una procedura negoziata per il tramite del Mepa.

Disposto, inoltre, un servizio di potatura e spignozzamento di 99 piante con un impegno spesa di 23.693 euro. Per questi interventi, secondo la procedura telematica della gara, è risultato che la prima classificata è la ditta “Cinquepoli Servizi Srls”, con sede a Polistena.        

© RIPRODUZIONE RISERVATA