Lamezia: Reggimento Sirio, cerimonia di insediamento del colonnello Sambin - VIDEO

regg-sirio-nuov-colo-nov-2015.jpg
 
Lamezia Terme –  “Credo che la perfezione non sia di questo mondo ma per il “Sirio” si può fare sicuramente un’eccezione. E’ difficile oggi nascondere l’emozione per il cambio del mio comando dopo un periodo di intensa attività e faccio un grande in bocca al lupo al collega che da oggi inizierà la sua missione”. Cambio di guardia per il 2° Reggimento aviazione dell’esercito “Sirio”. Dopo due anni e 7 mesi il colonnello Francesco Tessitore cede oggi ufficialmente il testimone a Luigi Sambin, colonnello proveniente dalla Brigata aeromobile “Friuli”. Il colonnello uscente proseguirà la sua carriera con un altro prestigioso e delicato incarico presso il centro addestrativo aviazione dell’esercito di Viterbo. Il cedente ha così consegnato lo stendardo al subentrante ringraziando gli uomini e le donne del comando che nel suo percorso lo hanno affiancato in importanti operazioni. Alla cerimonia di insediamento presso la caserma “Carmine Calò”, alla presenza del sindaco di Lamezia Paolo Mascaro, il colonnello Tessitore ha fatto riferimento ai soldati, ufficiali, sottoufficiali ma anche al mondo dell’associazionismo e alle scuole che hanno sempre prestato attenzione al lavoro svolto da Reggimento.

“La vostra presenza qui è segno tangibile di quanto la cittadinanza di Lamezia terme ci sia stata vicina – ha proseguito il colonnello Tessitore - e in questo particolare momento fa comprendere a tutti noi l’importanza della presenza delle forze armate a servizio dello Stato”. Il colonnello uscente definisce il suo percorso come uno dei più importanti della sua vita ringraziando anche il comune di Lamezia, San Floro e Amaroni per il conferimento della cittadinanza onoraria. Il Reggimento Sirio nel corso degli anni si è così contraddistinto per l’ottimo lavoro svolto nelle operazioni militari ma soprattutto per gli aiuti umanitari di grande valenza sociale e per gli eventi a scopo benefico.

Un reparto che ha raggiunto negli anni crescenti risultati con le attività di protezione civile, le campagne estive antincendio boschivo, il soccorso dei dispersi in mare o alle popolazioni colpite dalle recenti alluvioni. Il comandante della brigata Aves Arrigo Arrighi, ha poi voluto invece ricordare in particolar modo la missione di pace “Unifil” in Libano, che vede impegnato il Reggimento ormai da quasi 8 anni. “La triste cronaca di questi giorni legata alle minacce terroristiche ci ricorda quanto sia importante predisporre di professionisti addestrati e preparati a intervenire in ogni circostanza – ha precisato il comandante Arrighi – sono momenti cui non può non salire il groppo alla gola nel veder scorrere momenti belli e meno belli in cui si è cercato di dare il massimo” ha concluso. Al colonnello Sambin, che vanta una prestigiosa carriera nazionale ed internazionale, da oggi il compito di guidare l’unico reparto di volo dell’esercito nell’Italia meridionale.

Alessandra Renda

sambin-reggimento-sirio-1.jpg

reggime-sirio-lamezia-4.jpg

reggime-sirio-lamezia.jpg

regg-sirio-nov-2015.jpg

reggime-sirio-lamezia-2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA