Lamezia, sabato 21 luglio trekking urbano con Associazione Santi 40 Martiri alla riscoperta del Centro Storico di Sambiase

santi-quaranta-martiri-sambiase.jpg

Lamezia Terme – Si andrà alla riscoperta del centro storico di Sambiase, nel pomeriggio di sabato 21 luglio con l’Associazione Santi 40 Martiri che ha organizzato una visita guidata.

L’appuntamento è per sabato 21 luglio, alle 16:30: l’associazione Santi 40 Martiri, insieme agli amici di Progetto Gedeone e CSI Lamezia Terme, hanno pensato ad una passeggiata nel centro storico di Sambiase in compagnia di briganti, monaci e poeti, alla scoperta dei luoghi, degli usi e delle tradizioni di un tempo ormai lontano.

Luogo di ritrovo, nonché di partenza e di arrivo, sarà piazza V Dicembre (già piazza Diaz), “da lì – spiegano - visiteremo le varie chiese del centro storico di Sambiase soffermandoci sugli aspetti artistici e etnologici di queste. Passeggeremo negli antichi quartieri della "Craparizza", della "Miraglia" e di "Cafaldo" immergendoci così nel tessuto urbano che un tempo erano centro pulsante della comunità sambiasina”.

“Ascolteremo – proseguono - le vicende di antichi briganti del posto, leggeremo le poesie dei più illustri poeti di Sambiase, visiteremo il museo della Memoria del professore Umberto Zaffina. La passeggiata sarà, dunque, una full-immersion per riscoprire le origini e le particolarità di Sambiase, un'occasione per socializzare e per passare una giornata differente alla scoperta di una storia e di una tradizione identitaria tipicamente lametina”.

Per info e prenotazioni contattare il numero 331/9389118 o la pagina Facebook dell’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA