Lamezia: Sant’Eufemia mare, scuola Fiorentino, polivalente parco Impastato e contratto di quartiere: il tour dell’amministrazione tra le opere pubbliche

palestra.jpg

Lamezia Terme – Sant’Eufemia mare pronta nell’ottobre 2018, manutenzione straordinaria della scuola Francesco Fiorentino completata entro fine mese così come anche il centro polifunzionale del parco Peppino Impastato, contratto di quartiere in via Garibaldi in dirittura d’arrivo entro l’estate 2017. Si è svolto questa mattina un percorso ricognitivo tra alcune delle opere pubbliche più importanti appena ultimate o con recente inizio dei lavori. Eccetto che per la scuola Fiorentino, si tratta infatti di consegne legate alla precedente amministrazione. Il sindaco Paolo Mascaro e l’assessore ai lavori pubblici Michelangelo Cardamone, affiancati dai Rup degli uffici tecnici comunali, hanno così tracciato un percorso di quanto messo a segno sinora.

“Si tratta di quattro opere ciascuna con utilità differente – afferma il primo cittadino – parliamo di Lamezia quale città del mare, Lamezia che punta alla sicurezza scolastica per i suoi studenti, Lamezia città dello sport e dell’associazionismo e Lamezia che prova a ripopolare i centri storici per fare un grande passo in avanti”.

Sant’Eufemia Mare pronta nell’ottobre 2018, da risistemare primo lotto

Un percorso farraginoso quello del lotto Sant’Eufemia-mare, strada progettata per fungere da collegamento tra l’area urbana di Sant’Eufemia e la zona sud di località Ginepri. Più di un intoppo nel corso degli anni ne ha impedito il completamento dei lavori iniziati più di dieci anni fa. Con l’ok da parte della bonifica miliare nel 2016 era stato aggiudicato il secondo lotto per un importo complessivo di 3 milioni di euro. Come riporta il cartello per la realizzazione della strada, la consegna dei lavori è prevista proprio per il 2 ottobre 2018. La strada  verrà dunque terminata grazie all’importo inserito nel mutuo concesso al Comune di Lamezia, insieme ad altre opere di completamento come l’illuminazione, i marciapiedi e le piste ciclabili previste da progetto. In corso d’opera però si dovrà rimettere nuovamente mano anche sul primo lotto della Sant’Eufemia-Mare, già completato ma deteriorato. La strada presenta avvallamenti e buche che devono infatti nuovamente essere risistemate.

s-eufemia-mare2.jpgSant'Eufemia-mare, II lotto

Scuola Fiorentino rimessa a nuovo per l’inizio dell’anno scolastico

Lavori di manutenzione straordinaria hanno invece interessato l’istituto Francesco Fiorentino di via Matarazzo a Sambiase. Una struttura che risale al 1970 e che ne portava tutti i segni del tempo. La scuola materna, in un report di CittadinanzAttiva, era inoltre stata inserita tra le scuole peggiori d’Italia per sicurezza scolastica. Il rup del Comune, l’ingegnere De Sensi, ha così mostrato, insiema al Sindaco e all'assessore Cardamone, quanto si è riusciti a risistemare al fine di garantire nuovi servizi agli studenti. I lavori dovevano essere consegnati nel gennaio 2017 per un importo complessivo di 500 mila euro con un ribasso poi del 36% (fondi ministeriali). La manutenzione straordinaria (che non prevede l’adeguamento sismico), ha riguardato gli interni e gli esterni. Sono state messe in sicurezza le mattonelle pericolanti, gli infissi, i bagni, predisposto l’accesso per i disabili, una pavimentazione per la palestra interna ed è anche stato dato un nuovo volto al campetto per l’attività sportiva all’aperto. Il tutto sarà completato entro fine mese.

_MG_5949.jpgPalestra scuola Fiorentino, nuova pavimentazione

L’assessore Cardamone comunica inoltre che sono stati assegnati i lavori per l’adeguamento sismico della scuola Barbuto (780.000 euro assegnati) , mentre si è in attesa della firma della convenzione per la scuola di Sant’Eufemia (730.000 mila euro). Un cofinanziamento è invece in atto per la scuola materna Borrello (633,135,19, cofinanziato al 40% dal comune di Lamezia Terme) e la scuola elementare di Capizzaglie (260.254,78 euro cofinanziato con il 40% dal Comune di Lamezia Terme e per il 60% con il Patto della Calabria).

“Nonostante le ristrettezze economiche – afferma Cardamone – abbiamo deciso di fare un grosso sforzo sull’edilizia scolastica proprio per le priorità che avevamo fissato ad inizio amministrazione. Abbiamo partecipato, con le scuole Maggiore Perri (adeguamento sismico), via delle Rose (adeguamento sismico) e scuola materna di Bella (demolizione e ricostruzione), a tre progetti dei quali dovrebbe uscire graduatoria a breve. Se tutto andrà come previsto riusciremo a breve a mettere in sicurezza parecchi edifici”.

Centro polivalente parco Impastato in attesa di affidamento

E’ stato inserito tra gli impianti sportivi da dare in gestione il centro polivalente sorto all’interno del Parco Impastato, finanziato per 460mila euro con Pon sicurezza, la cui conclusione dei lavori era prevista per la fine del 2016. Ormai quasi tutto completato, si è in attesa solo dell’allaccio dell’energia elettrica, della messa in funzione degli impianti, della segnatura delle varie tipologie di campo e della consegna degli arredi, per come spiegato dal rup di riferimento, l’ingegnere Esposito. Il tutto dovrebbe essere pronto entro la fine del mese. Il campo polivalente e gli spogliatoi saranno unicamente destinati agli allenamenti per le attività sportive (tennis, pallamano, pallavolo, basket) non essendo prevista la platea per il pubblico.

_MG_5977.jpgSopralluogo sindaco Mascaro e assessore Cardamone al polivalente del parco Impastato

“Oggi ci incontreremo per la delibera di Giunta – spiega il Sindaco Mascaro – questa è una città che ha fame di impianti sportivi, per le tante società presenti sul territorio”. Per quanto riguarda gli altri impianti sportivi, l’assessore Cardamone comunica: “Stiamo cercando di ultimare i lavori per il palazzetto dello sport di via del Progresso che dovrebbe essere pronto per il primo semestre prossimo e proseguiremo con la ristrutturazione del Palasparti e del Guido D’Ippolito”. 

Contratto di quartiere per ripopolare i centri storici

Ultima tappa, il contratto di quartiere che ha interessato il tratto compreso tra via Garibaldi e il torrente Canne, nel centro storico di Nicastro. Un iter con bando di gara del 2003 e lavori che si sarebbero dovuti concludere nel novembre 2015.

garibaldi.jpgContratto di quartiere via Garibaldi

Come spiega il Rup di riferimento, il geometra Mercuri, si tratta di opere di riqualifica per un importo di 2 milioni e 600 mila euro da parte del Ministero e suddiviso in 4 lotti: recupero fabbricati, infrastrutture, acquisizione di quattro appartamenti e un ultimo lotto che doveva essere adibito a parcheggio ma che è stato stralciato. I lavori per i lotti A e B sono stati ultimati a marzo 2017 e sono in fase di collaudo amministrativo dal Ministero, in attesa che tutto venga completato per la fine dell’estate. La riqualifica riguarda una nuova ludoteca, un giardino anfiteatro con fontana predisposta a giochi di luce e quattro appartamenti che potranno essere affidati tramite un apposito bando. “I centri storici – tiene a precisare il Sindaco – devono restare il centro nevralgico dei territori. Aver riqualificato questo quartiere è molto importante perché gli appartamenti a disposizione saranno il primo passo per il popolamento fondamentale di queste aree”.

Alessandra Renda

tour.jpgSopralluogo alla Sant'Eufemia-mare

s-eufemia-mare1.jpg

s-eufemia-mare.jpgSant'Eufemia-mare, I lotto da risistemare

_MG_5941.jpgScuola Francesco Fiorentino

_MG_5944.jpg

_MG_5947.jpg

IMG_20170706_112250_HDR.jpg

_MG_5962.jpgPolivalente parco Impastato

_MG_5968.jpg

via-garibaldi2.jpgContratto di quartiere via Garibaldi

IMG_20170706_123627_HDR.jpg

via-g.jpg

via-garibaldi.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA