Lamezia, Uil e Diccap: "Fare chiarezza su mancata liquidazione salario accessorio dipendenti Comune"

comune-lamezia-ottobre-2017.jpg

Lamezia Terme – “La annosa e incomprensibile vicenda per la quale il Comune di Lamezia Terme non sta provvedendo alla liquidazione del salario accessorio anni 2014/2016 ai dipendenti del comparto, per come definito in sede di contrattazione decentrata, sembra oscurata dalla colpevole indifferenza e indelicatezza della Commissione Straordinaria, nonostante più volte sollecitata, in ultimo da formale petizione dei lavoratori dell'Ente”. E’ quanto dichiarano il segretario generale Uil-Fpl e il commissario provinciale Diccap-Sulpl.

“Le scriventi – proseguono - si trovano puntualmente costretti a denunciare un comportamento estremamente distante dai bisogni dei lavoratori, rilevando le negligenze e le disfunzioni che, inevitabilmente, continueranno a ripercuotersi negativamente sulle condizioni economiche/lavorative dei dipendenti.

E' ormai noto a tutti – e auspichiamo anche alla Commissione Straordinaria insediatasi a novembre del 2017- che l'assegnazione degli obiettivi, la misurazione e valutazione del personale e la rendicontazione finale attraverso la c.d. Relazione sulla Performance, sono procedure che “entro il 30 giugno di ciascun anno, le amministrazioni redigono e pubblicano sul proprio sito istituzionale la Relazione annuale sulle performance, approvata dall'organo di indirizzo politico amministrativo e validata dall'Oiv”( art.10, comma 1 lett. b ) del d.lgs. 150/2009, così come modificato dal d. lgs. 74/2017, Circ. 29.03.2018 Funzione Pubblica).

Tenuto conto che sul sito istituzionale dell'Ente, risulta un verbale del 2015 nella pagina web dedicata alla relazione sulla performance e non si rinvengono espliciti richiami al Piano degli Obbiettivi per gli anni 2017 e 2018, le scriventi OO.SS. sollecitano e impegnano le SS.LL: in indirizzo, ognuno per la propria competenza e responsabilità, al rispetto della richiamata normativa per le materie in oggetto emarginate, nonché a definire tutte le procedure di competenza, in modo da addivenire ad una organica regolarità amministrativa, necessaria e obbligatoria ai fini normativi e contrattuali.

Considerato – concludono - che la contrattazione decentrata integrativa del Comune di Lamezia Terme subisce atavici ritardi e che il termine per le sessioni negoziali per la stipula dei contratti collettivi decentrati integrativi non può eccedere la durata dell'anno finanziario, si impegna la Commissione Straordinaria a formulare preventivamente le direttive alla delegazione trattante e si chiede un incontro urgente per verificare lo stato delle suddette procedure”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA