Lamezia: Vinitaly, Consorzio Dop Lametia sigla accordo per conquistare mercati dell'Est

Taccone-presidente-dop-lametia-2013.jpg

Lamezia Terme, 9 aprile - E’ in corso fino a domani, la 47ma edizione di Vinitaly, la vetrina con il meglio della produzione vitivinicola d’Europa. All’interno dell’evento espositivo sono stati intervistati dal Tg1 il presidente del consorzio “Sannio” e il presidente del consorzio tutela olio “Lametia” che, all’interno della manifestazione, hanno siglato un importante accordo per conquistare il mercato dell’Est, Russia compresa. Per il presidente del consorzio Sannio si tratta di “due produzioni di eccellenza, l’olio extravergine Lametia Dop e i vini del Sannio, perciò l’accordo è stato stipulato per ottimizzare l’utilizzo dei fondi pubblici sulla promozione” mentre il presidente del consorzio “Lametia” ha aggiunto come “i produttori del Dop Lametia sono qui rappresentati per siglare questo contratto molto importate che darà visibilità ai nostri prodotti della Calabria”. Una vetrina maggiore per gli oli lametini che si sono fatti notare al pari della produzione e tradizione vinicola della Piana.

Il Dop Lametia

L’Olio Extravergine di Oliva Lametia DOP è un prodotto certificato che identifica le olive di tipo “Carolea” coltivate a Lamezia e nei comuni limitrofi della Piana. Il prodotto si presenta  a bassa acidità ed è ottenuto dalla spremitura di olive Carolee presenti in misura non inferiore al 90%, eventualmente completate da altre varietà di olive locali. Raccolte entro il 15 gennaio, le olive sono portate nei frantoi, dove sono lavate e molite entro dodici ore dalla raccolta. La molitura avviene in un regime di temperatura per mantenere integre le caratteristiche originarie dei frutti. Seguono le fasi di decantazione e di filtraggio, procedimenti necessari per rendere più limpido l’olio prima di passare all’ultima fase, ovvero quella dell’imbottigliamento. All’atto del consumo l’Olio Extravergine di Oliva Lametia DOP si presenta di colore verde o giallo mentre il suo profumo è fruttato, con ricordi di olive fresche e di ortaggi di campo. Anche il sapore al palato si presenta a sua volta fruttato e delicato.

Il Consorzio “Lametia”

Il Consorzio di tutela dell'olio extra vergine di oliva Dop Lametia è un network d’imprenditori agricoli per promuovere e valorizzare il prodotto olio che ha da tempo visto riconosciute le sue peculiarità con l’attribuzione del Dop. Il marchio del Consorzio prende spunto dal  territorio con la raffigurazione del Bastione di Malta e il simbolo dell’olio d’oliva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA