Let’s Clean Europe, l’8 maggio “Costa Nostra” organizza pulizia spiaggia Marina Curinga

Cpsta-nostra-pulizia-spiaggia.jpg

Curinga - Un altro appuntamento,  nell’ambito delle iniziative di Pulizia Spiaggia, è stato organizzato dall’associazione culturale di promozione sociale e difesa del territorio, “Costa Nostra”, L’appuntamento è previsto per domenica 8 maggio alle 9 a Marina di Curinga “La Pulizia Spiaggia di questa domenica - spiega il presidente pro tempore dell’associazione Giuseppe Iemme - fa parte dell'iniziativa "Let's Clean Up Europe" con il sostegno della Commissione Europea e di Surfrider Europe. Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società; cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) annuale chiamata Let’s Clean Up Europe”.


Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono. Lo European Clean-Up Day, con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di clean-up a livello europeo che si svolge in un solo giorno (o pochi giorni consecutivi) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Lo European Clean-Up Day si svolgerà il 6-8 Maggio 2016. Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro. Questa azione da un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.

"

La pulizia avrà inizio a marina di Curinga questa domenica 8 maggio dalle 9.00. Costa Nostra si occuperà della distribuzione ai volontari dei guanti e dei sacchi per la raccolta dei rifiuti, volendo comunque suggerire ai volontari presenti, per quanto possibile, di munirsi di eventuali attrezzi (quali rastrelli, e tutto ciò che possa tornare utile alla pulizia). In caso di pioggia sarà data comunicazione sulla nuova data. (Ricordiamo, inoltre, che dopo la pulizia ci fermeremo tutti in pineta per pranzare, e godere della bellezza del posto).

Costa Nostra è un’associazione che si impegna nella salvaguardia di luoghi, usi e costumi, riscoprendo e valorizzando il territorio e le tradizioni, promuovendo il concetto di cittadinanza attiva e di riappropriazione dei beni comuni, attraverso azioni di sensibilizzazione ed eventi culturali.

“Il nostro impegno - spiegano - nasce dall’amore per la propria terra e per le proprie tradizioni. Costa Nostra, ancor prima che una associazione è un’idea, un progetto condiviso da un gruppo di amici uniti da sogni, luoghi, usi e costumi, persone che non hanno fatto altro che aprire i propri occhi per guardare ciò che li circonda e agire per il proprio futuro e quello dei propri figli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA