Maltempo: arrivano i temporali, allerta in Calabria

maltempo-2015-4.jpg

Lamezia Terme - Temporali, anche intensi, per le prossime ore e per la giornata di domani. Weekend, quindi, all’insegna del maltempo specie sul basso versante tirrenico con temperature in calo, massime tra 19 e 24. Fenomeni più blandi o a tratti assenti, invece, sulla Calabria ionica. Migliora nel pomeriggio sui settori jonici della Calabria e contemporaneamente peggiora sui settori tirrenici con nuovi temporali anche intensi in arrivo ad iniziare dalla Basilicata. Allerta maltempo, quindi, al Sud, con alta possibilità di nubifragi, rischio di alluvioni lampo, smottamenti e frane. Pertanto, gli esperti invitano la popolazione a prestare particolare attenzione a possibili nubifragi, allagamenti, esondazioni di fiumi o torrenti.

I vigili del fuoco sono al lavoro a Catanzaro, soprattutto nella zona della Presila e a Reggio. Centinaia di chiamate al centralino, con tutte le squadre impegnate per rispondere a chiamate per allagamenti, tegole pericolanti, alberi caduti.

Tromba d'aria nel crotonese

Una tromba d'aria si è abbattuta sulla provincia di Crotone scoperchiando i tetti di alcune abitazioni e facendo volare tegole e coperture. Non si segnalano danni alle persone. Diversi gli alberi caduti e i cartelloni pubblicitari divelti per le forti raffiche di vento e la pioggia intensa. Disagi per il traffico in città e sulla strada statale 106. Numerose le telefonate giunte nell'arco di pochi minuti al centralino dei vigili del fuoco, con richieste di intervento oltre che in città anche nei comuni di Isola Capo Rizzuto, Strongoli e Petilia Policastro. I vigili del comando provinciale di Crotone e dei distaccamenti di Cirò Marina e Petilia Policastro stanno operando con tutte le squadre sul territorio per verificare i danni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA