Maltempo, allerta arancione su tutta la Calabria: temporali e venti forti

maltempo-mareggiata-2_888c5_90767_35c93.jpg

Lamezia Terme - Allerta arancione su tutto il territorio calabrese per la giornata di domani 7 agosto. È questo quanto diramato nel bollettino della Protezione Civile Calabria. Dopo l'ultima settimana di luglio e il primo weekend di agosto caratterizzato da temperature roventi e dall'anti- ciclone africano, ora l'estate sta subendo un brusco stop dovuti a temporali sparsi e piogge che stanno caratterizzando già questi giorni di metà settimana per toccare un peggioramento nella giornata di domani. 

Un vortice depressionario, associato all'afflusso di più fresche e umide correnti settentrionali, alimenta condizioni di generale instabilità atmosferica in Campania, Calabria e Sicilia.  Fenomeni a prevalente carattere di rovescio o breve temporale coinvolgeranno Crotonese, Lametino, golfo di Gioia Tauro, Eolie, Stretto di Messina, Palermitano tirrenico e parte del Trapanese. Dopo il cedimento dell'anticiclone persiste la fase caratterizzata da marcate condizioni di instabilità atmosferica sulle nostre regioni meridionali; attese piogge, rovesci e temporali su gran parte di Campania, Calabria e Sicilia. I fenomeni risulteranno di forte intensità, specie tra giovedì e sabato, e tenderanno a concentrarsi sulle aree tirreniche e sui rilievi interni. Da segnalare venti di Tramontana, mari mossi e temperature inferiori alle medie climatiche del periodo. Solo nel corso della prossima settimana l'alta pressione tenderà a riaffacciarsi sul Mediterraneo, favorendo un graduale ripristino di condizioni di tempo più stabile e soleggiato.

Infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull'area dello Stretto cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sull'Appennino settentrionale nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sull'appenino centro-meridionale giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali. Temperature minime in aumento, con estremi di 23°C; massime stabili, con punte di 29°C. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 3500 metri. Ionio da mosso a poco mosso; Basso Tirreno mosso. 

allerta-arancione-7-agosto-2020.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA