Maltempo: allerta meteo sale a rossa su Calabria ionica, chiuse alcune scuole

strada-pioggia-maltempo-lamezia-2017-dicembre.jpg

Lamezia Terme - Allerta 'rossa' per maltempo sulla Calabria ionica e 'arancione' sul resto della regione. Sono le ultime previsioni della Protezione civile che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. Si prevedono "Criticità meteo marino - costiera: piogge sparse e temporali isolati su Cala 1, 2, 3 e 4. Piogge e temporali diffusi su Cala 5. Piogge diffuse e temporali sparsi su Cala 5, 6, 7 e 8. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo. Criticità idrogeologiche e/o idrauliche: Allerta Rossa su Cala 5. Allerta Arancione su Cala 1, 2, 3, 4, 6, 7 e 8". Piogge e temporali che non risparmieranno nemmeno il territorio del lametino. Un brusco calo delle temperature, inoltre, che porterà ad un primo vero assaggio d’autunno dopo il caldo anomalo e i violenti nubifragi delle ultime settimane. Più preoccupante la situazione nel Nord est della regione dove è prevista un'allerta Rossa.

Chiuse scuole a Catanzaro

A seguito dell’allerta meteo di livello arancione diramata dalla Protezione civile regionale dalla mezzanotte e per tutte le successive 24 ore di domani, il sindaco Sergio Abramo ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per la giornata di domani martedì 23 ottobre. “Il provvedimento – affermano - si rende necessario, in via precauzionale, in previsione del “persistere di forti precipitazioni accompagnate da rovesci improvvisi di forte intensità e frequente attività elettrica. Il rischio idrogeologico – si legge nell’ordinanza del sindaco - motivato anche dalle piogge previste durante la sera, potrebbe comportare rilevanti problematiche per la cittadinanza, e in particolar modo per gli studenti, connesse alle difficoltà di spostamento dei mezzi pubblici e privati”. 

Il sindaco ha anche attivato il COC, Centro operativo Comunale, per monitorare costantemente la situazione e attuare ogni misura occorrente per affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità. Si ribadisce, pertanto, la raccomandazione a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi”.

allerta-meteo.jpg 

© RIPRODUZIONE RISERVATA