Maltempo, in Calabria allerta arancione e rossa. Appello della Protezione civile: "Restate a casa"

maltempo-2015-4_2e9be_f5f4d_b8b63_019a7_ebfcb_dd0c5.jpg

Lamezia Terme - Un’ondata di maltempo sta colpendo la Calabria con temporali e piogge. Allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria e allerta arancione sulle altre zone della regione, per la giornata di domani. Paura, dalla notte, per una bomba d'acqua che ha colpito Crotone. Diversi i disagi e gli allagamenti per i quasi 200 millimetri di pioggia in due ore. La perturbazione sta continuando a interessare in queste ore tutta la regione e si prevede un peggioramento. Arriva anche l'appello della Protezione civile Calabria: "Restate a casa".

In un messaggio di allertamento unificato, si prevedono, già dal primo pomeriggio di sabato, venti da forti a burrasca forte e precipitazioni diffuse, che localmente potranno anche essere molto intense e accompagnate da fulmini e grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha dunque valutato un'allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria e arancione su parte della regione sia per oggi che per la giornata di domenica.

Il direttore Fortunato Varone ha effettuato “una ricognizione per le vie di Crotone”. Nel corso delle operazioni, evidenzia una nota, “è stata tratta in salvo una persona che era rimasta intrappolata in auto con l'acqua che aveva ormai raggiunto i finestrini”. L’appello della Protezione civile è ai cittadini: “Considerata la difficile situazione in corso, vi chiediamo fermamente di restare a casa e di condividere il più possibile questo messaggio con tutti gli abitanti della provincia di Crotone”. La stessa Protezione civile ha attivato un servizio WhatsApp sul numero 3205799119 al quale poter inviare un messaggio di aiuto, specificando i propri riferimenti per essere contattati.

Casellati: "Italia attende piano contro dissesto" 

"Le immagini di Crotone fanno male. Da Nord a Sud l'Italia intera attende ancora un piano di prevenzione contro il dissesto idrogeologico per fermare un'emergenza senza fine. La mia vicinanza a tutti i crotonesi". Così su twitter la presidente del Senato Elisabetta Casellati.

rossa-e-arancio3994216934883_o.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA