"Migl10 in festa": 10 anni dell’associazione culturale e di volontariato “Il miglio” a Serrastretta

miglio-fest.jpg

Serrastretta - Sabato si è svolta a Migliuso, frazione collinare del Comune di Serrastretta, la manifestazione “Migl10 in festa” che ha celebrato i 10 anni di vita e di attività dell’Associazione Culturale, sociale e di volontariato “Il Miglio”. Nel corso dell’evento sono stati proiettati alcuni video relativi agli eventi che l’Associazione ha realizzato nel corso dei dieci anni di attività, nonché alcuni video storici ritraenti Migliuso dal 1942 ad oggi. L’Associazione ha inoltre presentato un defibrillatore che la stessa ha acquistato con il contributo del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Serrastretta, nonché di imprese locali e di singoli cittadini che, con il loro prezioso contributo hanno reso possibile la riuscita di tale lodevole iniziativa.

Il defibrillatore, come ha sottolineato il Presidente dell’Associazione, Luigi M. Mete, "verrà collocato in un’apposita teca nel centro di Migliuso a disposizione di chi dovesse averne (malauguratamente) bisogno. Inoltre, l’Associazione si occuperà della manutenzione del dispositivo. La presenza di un defibrillatore, in un piccolo centro abitato nel quale non è presente un presidio ospedaliero (il più vicino, a Lamezia Terme, è distante circa 20 minuti), può rappresentare un valido primo intervento per aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco o infarto". L’Associazione ha inoltre curato l’organizzazione di un corso BLSD per l’insegnamento delle manovre di Primo Soccorso e della defibrillazione DAE.

L’Associazione Culturale, Sociale e di Volontariato “Il Miglio”, che opera sul territorio di Migliuso curando la realizzazione di momenti di aggregazione e svago ed iniziative tendenti a valorizzare il territorio, anche quest’anno ha organizzato eventi estivi per la comunità di Migliuso, che in questo periodo, vede il ritorno di molti suoi abitanti ormai emigrati. Difatti, oltre a questo evento l’Associazione ha organizzato, domenica 18 Agosto “la Corrida di Migliuso” e “La gara dei Dolci” che si svolgerà martedì 20 Agosto. Entrambi gli eventi si terranno in Piazza Immacolata di Migliuso. Inoltre la sera del 18 agosto, la Croce Rossa di Lamezia Terme farà una dimostrazione sull'utilizzo del Defibrillatore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA