"Occhio ai bambini", parte campagna di prevenzione nelle scuole provincia Catanzaro

occhio-ai-bambini-10062015-182816.jpg

Catanzaro - “Occhio ai Bambini”, questo il nome della Campagna Itinerante di Prevenzione della Cecità avviata oggi 6 ottobre dalla scuola Primaria del comune di Botricello è realizzata dalle sezioni di Catanzaro dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità IAPB ITALIA ONLUS e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti grazie al totale finanziamento da parte dell’IAPB Italia ONLUS che ha messo a disposizione oltre che le risorse economiche necessarie anche le proprie Unità Mobili Oftalmiche è stato possibile programmare 18 giornate di prevenzione all’interno degli istituti scolastici della provincia di Catanzaro.

Una seconda fase per un un lavoro capillare, che vedrà la somministrazione dei questionari e delle dovute autorizzazioni alle scuole aderenti giorni prima della visita dello STAFF dell’UICI nonchè la realizzazione di screening di prevenzione visiva ai bambini dai 3 agli 11 anni. Come ogni anno l'UICI che ha coordinato e curato l’intera programmazione è parte protagonista dell'iniziativa mettendo a disposizione della causa tutte le sue competenze ed il suo personale per la buona riuscita dell'intervento. Inoltre, in modo similare con le Campagne degli anni passati, il personale coadiuvato dal Presidente Luciana Loprete avrà modo di avviare una forma di sensibilizzazione all’interno delle scuole primarie e secondarie del territorio. Soprattutto alla luce delle collocazioni geografiche di molti degli istituti che non sempre vengono coinvolti in azioni di prevenzione.

Gli screening saranno possibili grazie alla presenza costante e giornaliera di un oculista specializzato che darà così la possibilità di poter svolgere un numero di circa 80 visite giornaliere. Importante è stato come per ogni anno, il supporto medico-scientifico del Centro di Riferimento Regionale di Ipovisione Cattedra di Malattie dell’Apparato Visivo – Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro diretta dal Dott. Vincenzo Scorcia e con il supporto della Dott.ssa Giovanna Carnovale Scalzo. Inoltre nel corso della Campagna e nello specifico nella prima uscita, lo staff dell'UICI e dell'IAPB sarà supportato dalla Commissione Pari Opportunità di Botricello che presieduta dall'Avv. Rosalba Viscomi ha inteso affiancare l'UICI nella tappa botricellese. Inoltre nella Giornata Mondiale della Vista del prossimo 08 Ottobre 2015 l'UICI Catanzarese ha inteso partecipare all'importante sodalizio voluto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e nel territorio catanzarese ha organizzato screening gratuiti per la cittadinanza dalle ore 14.30 alle ore 18.00 nonché divulgazione di materiale informativo e seminario alla presenza di autorevoli specialisti dalle ore 16.30 alle ore 17.30 presso la sala consiliare dell'Amm.ne Prov.le di Catanzaro. A Lamezia Terme le visite saranno il 07/10/15 presso l'istituto Comprensivo Gatti, il 17/10/15 all'I.C. Sant'Eufemia e il 19/10/15 presso I.C. Don Milani. 

scuole.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA