"Paesaggi del cuore nell'area del Reventino", dal primo novembre parte contest fotografico

contest.jpg

Lamezia Terme - Dal primo novembre si apre "Paesaggi del cuore nell'area del Reventino", il primo contest fotografico per raccontare in modo partecipato la bellezza dei nostri paesaggi, le emozioni, i ricordi e il senso di appartenenza a cura di #DiscoveringReventino!

Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso, infatti, da Discovering Reventino, progetto di valorizzazione, esplorazione e conoscenza partecipativa dell’area del Reventino e delle sue meraviglie ambientali, culturali e paesaggistiche. L’iniziativa è rivolta a fotografi professionisti e/o senza esperienza, amanti della montagna e dei paesaggi dell’area del #Reventino.   

Tema

L’iniziativa nasce dalla volontà di raccontare in modo partecipato l’area del Monte Reventino attraverso la #fotografia. La zona interessata si snoda tra il Tirreno e l’altopiano Silano ed è costituita da una piccola catena montuosa che si estende dal Monte Mancuso al Monte Tiriolo, dalle valli superiori del Corace e dell’Amato. Un’area caratterizzata dalla presenza di un paesaggio molto vario e suggestivo; grazie alle montagne affacciate sul mare la vista può estendersi dallo Ionio al Tirreno e nelle giornate più terse dal Pollino all’Etna. L’intento è di esplorare attraverso la fotografia il rapporto dei partecipanti con il proprio territorio, privilegiando la scelta di quei paesaggi che riportano emozioni, ricordi e senso di appartenenza.  Il paesaggio, infatti, è qualcosa di definito, un angolo particolare di mondo, eppure allo stesso tempo indefinibile perché legato allo sguardo soggettivo ed intimo dell’osservatore. Insomma per citare il poeta tedesco J.C.F. Hölderlin “Il paesaggio è il mondo vitale di ciascuno pur di fronte all’eguale scenario”. Le foto scelte troveranno spazio nel calendario sui “Paesaggi del cuore nell’area del Reventino” a cura di Discovering Reventino che sarà distribuito a metà dicembre. L’iniziativa vuole valorizzare le bellezze del territorio e creare una finestra collettiva sui paesaggi più significativi di questa zona.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA