Conte presenta Dl semplificazione: tra opere strategiche anche collegamento fra stazione Lamezia e aeroporto, Salerno-Reggio Calabria e Ionica

conte-20200707.jpg

Roma - "Approvate 130 opere strategiche", tra queste ci sono anche "la Salerno-Reggio Calabria, la Palermo-Catania-Messina, la Pescara-Roma, la Pescara-Bari, la Venezia-Trieste, la Gronda, la Ionica, l'ampliamento della Salaria, la Pontina". E, tra i programmi prioritari per quanto riguarda l'accessibilità su ferro per i collegamenti agli aeroporti, compare anche Lamezia Terme. In particolare, si legge nel documento: "anche attraverso la realizzazione di fermate di interscambio o il miglioramento della loro accessibilità o integrazione". È quanto emerge dalla conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi del premier Giuseppe Conte per illustrare le principali misure contenute nel decreto semplificazioni, approvato in Consiglio dei ministri.

“Alziamo il limite di velocità - ha aggiunto - l'Italia deve correre ma alziamo anche gli autovelox. Non vogliamo offrire spazio a appetiti criminali che alterano la concorrenza e fanno guadagni indebiti". 

In particolare, sono previsti: il Miglioramento viabilità di adduzione (A2 Salerno—Reggio Calabria) - svincoli di Cosenza Nord (località Settimo di Rende) e Cosenza Sud; Completamento del terzo megalotto della SS 106 Jonica, dall’innesto con la SS 534 a Roseto Capo Spulico; Accessibilità ferrovia o metropolitana agli aeroporti di Napoli, Linate, Genova, Lamezia Terme, Bergamo, Firenze, Venezia, Catania.

"Nessuna novità su Ponte stretto" 

Sul Ponte dello Stretto "non c'è alcuna novità: questo governo si preoccupa delle infrastrutture a terra e se ci saranno problemi li affronteremo a tempo debito". Così il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a chi gli chiede se vi sia il Ponte fra le opere da sbloccare.

laemzia-slide-conte.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA