Primo stop dell'estate in Calabria con temporali e calo delle temperature

maltempo-mareggiata-90119_86670.jpg

Lamezia Terme - Dopo i picchi di caldo torrido, che hanno sfiorato i 40 gradi su tutta la Calabria, nel corso della settimana scorsa, si prospetta una settimana tutt’altro che estiva. Già nella giornata odierna ci sarà un aumento della nuvolosità soprattutto nella seconda parte del giorno in prevalenza medio alta e stratiforme, non mancheranno locali rovesci o temporali in alcune parti della Calabria, dalla sera netto peggioramento. Temperature massime stazionarie o in lieve calo. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi o mossi. Nello specifico su litorale tirrenico, sull'area dello Stretto e sull'appenino centro-meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull'Appennino settentrionale giornata con tempo variabile.

Temperature minime stabili, con estremi di 22°C; massime in calo, con punte di 27°C. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in intensificazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell'intorno di 3900 metri. Ionio e Basso Tirreno mosso. 

Confermato per l’inizio della prossima settimana un periodo di freddo anomalo e maltempo, soprattutto al Centro/Sud, con temperature in picchiata, piogge e temporali in modo particolare tra Lunedì e Martedì quando le temperature crolleranno ulteriormente toccando picchi di freddo anomalo rilevanti, fino a 7-8°C sotto le medie del periodo al Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA