Questore Di Ruocco presenta nuovi distintivi della Polizia di Stato e tre dirigenti a Catanzaro

questura-polizia-distinti2019.jpg

Catanzaro - Presentati dal questore di Catanzaro, Amalia Di Ruocco, i nuovi distintivi di qualifica delle divise della polizia di Stato e i tre nuovi dirigenti che di recente hanno preso servizio alla Questura del capoluogo: il commissario capo Antonio Caliò, dirigente della Digos; il primo dirigente Giancarlo Consoli, dirigente della divisione Polizia amministrativa, sociale e dell’immigrazione, e il primo dirigente Antonio Turi, dirigente della divisione Anticrimine. La presentazione è avvenuta in una conferenza stampa al centro polifunzionale della polizia in località Cavita. Un evento in contemporanea in tutte le Questure.

“La polizia di Stato – spiega Di Ruocco - con la legge di riforma del 1981 perdeva la caratteristica di corpo militare. In questi anni abbiamo fatto un cammino improntato sempre a crescere al pari con il territorio e ci siamo via via smilitarizzati. E questa dovrebbe essere l’ultima fase di questo cammino intrapreso, con la presentazione di nuovi distintivi che perdono un po’ quelle che sono le caratteristiche del mondo militare, che noi riconosciamo e apprezziamo, però siamo altro. In buona sostanza, si perdono le stellette sui distintivi di qualifica. Anche per questo c’è stato un cammino, con una commissione presieduta dall’esperto di Araldica Michele D’Andrea. I nuovi distintivi di qualifica sono stati presentati ieri a Roma dal capo della polizia al presidente della Repubblica, e oggi avviene nelle varie Questure d’Italia”.

distintivi-polizia-2019.jpg

Poi, il questore parla dei nuovi distintivi: “L’aquila dorata con le ali spiegate è presente in tutti i distintivi di qualifica. E richiama quella adottata nel 1919. Dunque, un ritorno nel centenario. Invece, a comparire per la prima volta, caratterizzando le diverse qualifiche, sono: il plinto araldico, per gli agenti e gli assistenti; il rombo dorato, per i sovrintendenti, e la formella per i funzionari”.

Giuseppe Maviglia

poster-nuovi-segni-distintivi-ps111.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA