Regge l'accordo tra M5S e centrodestra: Fico e Casellati nuovi presidenti di Camera e Senato

urne-camera-senato.jpg

Roma - Maria Elisabetta Alberti Casellati al Senato e Roberto Fico alla Camera sono i candidati presidenti del nuovo Parlamento che escono 'vincitori' da una notte dei lunghi coltelli nella trattativa centrodestra-M5s, segnata fino all'ultimo dai veti incrociati. I loro nomi escono dai vertici di Fi-Lega-Fdi, che si ritrovano di buon'ora con Berlusconi a palazzo Grazioli dopo lo strappo di Salvini, e dei Cinquestelle all'Hotel Forum, con Di Maio e Beppe Grillo.

Alla fine, l'intesa c'è e possono cominciare le votazioni, la quarta a Montecitorio e la terza a Palazzo Madama, che hanno poi portato ad eleggere i vertici del Parlamento della XVIII legislatura: infatti, stavolta è bastata la maggioranza assoluta, contate anche le schede bianche.

Chi è Elisabetta Casellati, prima donna eletta presidente del Senato

La neo presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, è un famoso avvocato matrimonialista a Padova (è laureata anche in diritto canonico) ed è la prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire la seconda carica dello Stato. Ma prima di essere eletta consigliere laico dell’organo di autogoverno della magistratura (è stata al Csm dal 2014 al 2018), la senatrice di Forza Italia, vicina a Berlusconi, ha percorso molte tappe in Parlamento.

7248b3056237c74881cb37c370f22346.jpg

Chi è Roberto Fico

Già 5 anni fa, alla sua prima apparizione a Montecitorio, il deputato napoletano era stato candidato dai 5 Stelle e poi sconfitto da Laura Boldrini. Laureato in Scienze della Comunicazione, è uno dei fondatori dei primi meet up di Beppe Grillo, a Napoli, nel 2005. 

0f3e3aa0d70138d8018734b90ed9cb7c.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA