“Scuole Sicure 500”, tour di Oliverio negli istituti calabresi: da Aiello Calabro a Lamezia passando per Falerna

Ipsia_tour.jpgScuola Ipsia di Lamezia.

Lamezia Terme – Viaggio nelle scuole calabresi per il governatore Mario Oliverio. “Scuole Sicure 500”, il progetto che lo stesso presidente della Regione illustrerà in una conferenza stampa al liceo Campanella di Lamezia, riguarda una serie di istituti calabresi che hanno potuto beneficiare dell’investimento di 406 milioni di euro per un totale di 500 progetti.

Il tour di Oliverio è partito da Aiello Calabro, dalla scuole “Perri Cantafio” e “Arlia”, per poi proseguire ad Amantea, con l’I.T.C. “C. Mortati”, contrada S.Maria. Tappa poi a Falerna, nella scuola dell’Infanzia di viale dei Normanni, per poi concludere il suo tour in due istituti lametini: l’Ipsia “Leonardo da Vinci”, in via Miceli, e il Liceo delle Scienze Umane “T. Campanella”, dove appunto, presenterà il focus sugli interventi.

Aiello-Calabro_tour.jpgScuola di Aiello Calabro

Ad Aiello Calabro nella prima scuola, è in corso la demolizione e ricostruzione del Corpo B della scuola per un importo di 495mila euro, così come nella seconda ma per un importo di 799.500 mila di euro. Da qui, il Presidente della Giunta regionale ha proseguito il suo viaggio ad Amantea, dove è in corso la realizzazione di un nuovo edificio da destinare a nuova sede dell'I.T.C.. Scopo della realizzazione dell’opera è quella di riconsegnare al proprietario (privato) i locali utilizzati ed oggetto di contratto di locazione.

Tour-Amantea_1.jpgScuola di Amantea

Tour-Amantea_2.jpgScuola di Amantea

La struttura portante dell’edificio, realizzata con telai in cemento armato, è attualmente in fase di completamento. L’importo totale per la realizzazione della nuova struttura ammonta a 2 milioni e 500 mila euro (800 mila euro dalla Regione, 1 milione e 700 mila a carico della Provincia di Cosenza). Nel progetto, che prevede il cofinanziamento della Provincia di Cosenza, non è stata prevista la realizzazione della palestra in quanto, nell’area adiacente alla costruenda scuola, l’ente provinciale ha già costruito un Palasport (in fase di collaudo) che potrà essere utilizzato per le attività didattiche dell’ITC. La consegna parziale dei lavori di costruzione della struttura è avvenuta il 26 luglio del 2016, mentre la consegna definitiva è stata effettuata il 9 gennaio 2017. Lo stato di avanzamento è attualmente al 43,5 %. L’ultimazione dell’opera è prevista per il 9 gennaio del 2019.

Tour-Falerna_1.jpgScuola di Falerna

Quello di Falerna scalo è stato il terzo sopralluogo che il Presidente Oliverio ha effettuato nella mattinata di oggi e ha riguardato la scuola dell’infanzia di via dei Normanni, in cui sono previsti interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria: adeguamento strutturale ed antisismico; adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene ed agibilità degli edifici e relativi impianti; efficientamento energetico e miglioramento tecnologico; riqualificazione dell’immobile attraverso interventi volti alla completa e definitiva rimozione delle condizioni di pericolo ed inagibilità, al fine di ottenere il Certificato di Agibilità.

Tour-Falerna_2.jpgScuola di Falerna

Tour-Falerna_3.jpgScuola di Falerna

Il plesso scolastico visitato questa mattina ospita tre classi, con un totale di 76 alunni. Il progetto non prevede la realizzazione di palestra, ma è prevista la sistemazione di un’area esterna che verrà attrezzata come area giochi e svago. Il costo totale dell’intervento è di 666.899,58 euro e prevede un cofinanziamento da parte del Comune di Falerna di 7 mila euro. I lavori sono stati consegnati il 21 luglio scorso. Lo stato di avanzamento degli stessi è, attualmente, al 31%. La consegna definitiva dell’opera è prevista per il 27 febbraio del 2018.

tour-oliverio4.jpgTour all'Ipsia di Lamezia

La tappa pomeridiana ha riguardato Lamezia con la visita all’Ipsia “Leonardo da Vinci” e al Liceo “Tommaso Campanella”. Con 800 mila euro di investimento, l'edificio IPSIA “Leonardo da Vinci”, è stato ampliato attraverso il completamento di una nuova costruzione di 15 aule, per la quale sono stati applicati obiettivi di ecosostenibilità e di efficienza energetica attraverso l’utilizzo di fotovoltaico e solare termico a supporto di un impianto di riscaldamento a bassa temperatura con pompa di calore. I lavori sono stati ultimati. La consegna era avvenuta nel mese di settembre 2016.

tour-oliverio-ipsia2.jpgTour all'Ipsia di Lamezia

Ad accompagnare il presidente Oliverio nel sopralluogo del nuovo corpo B dell'Ipsia, la dirigente scolastica Fiorella Careri, il presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, il progettista, dirigente settore edilizia scolastica della Provincia, Pantaleone Narciso, insegnanti e amministrativi del ‘Leonardo da Vinci.

tour-oliverio-ipsia.jpgTour all'Ipsia di Lamezia

tour-oliverio-ipsia2.jpgTour all'Ipsia di Lamezia

© RIPRODUZIONE RISERVATA