Sindaco di Marcellinara: “La Calme rinuncia al progetto di ampliamento”

municipio-marcellinara_9b22e.jpg

Marcellinara - La Cal.Me S.p.A. nella persona dell’Amministratore Unico, a seguito del parere favorevole della Conferenza dei Servizi, che ha autorizzato il programma di ampliamento della capacità di valorizzazione energetica del CSS per le esigenze produttive del sito industriale di Marcellinara, in un incontro con il Sindaco del Comune di Marcellinara, ha comunicato “di rinunciare formalmente a tale progetto di incremento. La relativa comunicazione sarà ora trasmessa da CalMe ai competenti uffici regionali”. Lo rendono noto dall’amministrazione comunale di Marcellinara.

“Nelle questioni di interesse generale - si legge nella nota - il rapporto di fiducia con il territorio - ormai consolidato nei quarant’anni di attività - merita azioni condivise ed un rispetto reciproco. D’altronde, a seguito di un approfondimento sull’attuale e futura condizione non favorevole del mercato edilizio, attualmente la CalMe non ha la necessità indifferibile di un incremento dell’utilizzo del CSS, pur nella convinzione che il potenziamento dell’impianto rientrerebbe a pieno titolo in una logica di economia circolare sostenibile”.

L’Amministrazione Comunale di Marcellinara, nella persona del Sindaco Vittorio Scerbo, comunicano “prende atto e giudica favorevolmente la decisione anche perché a seguito degli approfondimenti via via eseguiti con il consulente ed i tecnici di supporto, oggetto di memorie ed osservazioni, si è addivenuti ad una valutazione del progetto senza pregiudizi, avendo comunque come obiettivo primario quello di assicurare alla popolazione la massima trasparenza e i più elevati standard di sicurezza sulla qualità dell’ambiente. E in siffatta maniera ha inteso operare la Cal.Me. S.p.A., continuando ad assicurare la propria collaborazione rispetto al perseguimento di obiettivi di comune interesse; tant’è che conferma la volontà di sottoporre la propria attività ad un monitoraggio ambientale della durata di un anno alle attuali condizioni di esercizio e di autorizzazione esistente. In accordo con l’amministrazione comunale, si è inoltre deciso che eventuali futuri progetti saranno   preventivamente oggetto di analisi e disamine da parte di un tavolo congiunto che possa individuare le soluzioni tecniche ottimali per il pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini”.

Il Sindaco Vittorio Scerbo, nell’esprimere la piena soddisfazione per l’epilogo della vicenda, “ringrazia il Dottor Giuseppe Speziali per la sensibilità dimostrata nei confronti dei  cittadini di Marcellinara e ribadisce la piena collaborazione dell’Amministrazione per lo sviluppo delle attività economiche sul proprio territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA