Studenti di Lamezia Terme vincono “Immagini per la Terra”

OK-liceoGalilei1.jpg

Roma - Dai tappi delle bottiglie di vino si può ricavare materiale per la bioedilizia. Dagli scarti e i sottoprodotti agricoli si arriva a produrre energia e fertilizzanti, e si riduce l’emissione di gas serra. I ragazzi Liceo scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme (Catanzaro) non sono rimasti a guardare e con due studi innovativi, che hanno il valore aggiunto di coinvolgere il territorio, conquistano fin da subito i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione. Guidati dalla professoressa Saveria Sesto, i ragazzi delle classi III B e III E della scuola secondaria di secondo grado si aggiudicano il primo premio della XXII edizione, quest’anno dedicata al tema del riciclo e dei rifiuti attraverso il titolo “Da cosa (ri)nasce cosa”.
I due progetti, dal titolo “Sughero immondizia? No, bioedilizia” e “Green economy made in Calabria” si sono distinti tra gli oltre 1.300 che hanno partecipato alla competizione, dimostrando di conoscere il valore e la versatilità dei prodotti. Gli studenti da spettatori sono diventati attori del cambiamento, nella scuola e nel territorio. A dimostrazione che far ri-nascere qualcosa è un’operazione alla portata di tutti. I vincitori, scelti tra gli oltre 32.000 partecipanti all’iniziativa, si aggiudicano un premio in denaro di 1.000 euro da impiegare a sostegno di iniziative ambientali nel territorio di appartenenza e avranno la possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica in persona, nel corso della cerimonia di premiazione che tradizionalmente si svolge in autunno a Palazzo del Quirinale.

OK-liceogalilei3.jpg

immagini-per-la-terra.jpeg

Le congratulazioni del sindaco Speranza

 

Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha espresso le sue felicitazioni, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città, ai ragazzi del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme vincitori del concorso nazionale "Immagini per la Terra", l'iniziativa di educazione ambientale promossa dall'organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Con i due progetti dal titolo "Sughero immondizia? No, bioedilizia" e "Green economy made in Calabria" hanno conquistato la giuria (tra gli oltre 1.300 partecipanti) aggiudicandosi il primo premio dell’edizione dedicata al tema del riciclo e dei rifiuti "Da cosa (ri)nasce cosa". I vincitori, i ragazzi delle classi III B e III E della scuola, hanno vinto un premio di 1.000 euro da utilizzare per il sostegno di iniziative ambientali a Lamezia e saranno ricevuti dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella cerimonia di premiazione che si svolgerà in autunno al Quirinale. “Sono molto contento - ha detto Speranza - e soddisfatto dei risultati importanti conseguiti dai nostri ragazzi. È una notizia che mi rende particolarmente felice perché la sostenibilità è un valore per l’Amministrazione comunale di Lamezia che vuole rendere la città più bella, vivibile e pulita. Proprio quest’anno a Lamezia abbiamo ospitato l’iniziativa Palacomieco: per quattro giorni all’interno della tensostruttura, nel cuore della città, i cittadini e gli studenti hanno potuto vedere con i propri occhi come funziona il processo industriale del riciclo della carta, in modo divertente e interattivo. È importante trasmettere a tutti i cittadini, fin da bambini, il valore della sostenibilità ambientale, del riciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA