Maltempo nel catanzarese: allagamenti, tetti divelti e alberi sradicati. Disagi anche sulla SS106 - VIDEO

disagi-maltempo-2511.jpg

Catanzaro - Una tromba d'aria ha colpito alcuni comuni della provincia di Catanzaro dove si stanno registrando diverse criticità dovute al maltempo. Allagamenti, alberi divelti e disagi, in queste ore squadre dei vigili del fuoco della sede Centrale, dei distaccamenti di Soverato, Chiaravalle Centrale ed i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Taverna sono a lavoro. Tra i comuni maggiormente interessati: Davoli Marina, San Sostene ma anche Botricello e Cropani Marina.

VIDEO

Alcune persone rimaste bloccate nelle auto sono state soccorse dai vigili. In particolare, a San Sostene, il cedimento di un muro di recinzione ha tranciato la tubazione di un serbatoio di Gpl con conseguente fuoriuscita del gas. I vigili del fuoco hanno tempestivamente provveduto alla chiusura della mandata principale ed alla messa in sicurezza del bombolone. Per fortuna non ci sono state conseguenze più gravi.

Nel comune di Botricello, invece, un fiume di acqua e fango si è riversato sulla SS106 in prossimità dell'ingresso al centro abitato. Disagi alla circolazione ma nessun danno a persone o cose. Il transito sulla SS 106, nella zona interessa, però, è momentaneamente bloccato. Sul posto per verifiche la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Sellia Marina.

allagamenti-2511.jpg

La tromba d'aria ha divelto anche alcuni alberi sulla SS106 tra i comuni di Botricello e Cropani Marina, località “Difesa”. Fortunatamente in quel momento non transitavano vetture nella zona. La forza del vento ha divelto anche i tetti di alcuni edifici, sradicato diversi alberi e danneggiato alcune serre. Al momento nessuna segnalazione di danni a persone.

L'ondata di maltempo, però, non si placherà. Tra lunedì sera e martedì una perturbazione porterà ancora maltempo nel Centro-Sud. Nonostante il maltempo, le temperature rimarranno quasi ovunque di poco al di sopra della norma fino al periodo compreso fra martedì e mercoledì, quando una massa di aria fredda diretta verso la Penisola Balcanica lambirà il nostro Paese provocando un temporaneo calo delle temperature.

allagamenti1-2511.jpg

palo-corrente-tromba-aria-cz-2511.jpg

vvf-tromba-aria-cz25.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA