Union Camere promuove consultazione europea “sondaggio per le pmi riguardo i documenti elettronici di trasporto”

unioncamere-0.jpg

Lamezia Terme – E’ promosso da Unioncamere Calabria, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network, la consultazione europea “Sondaggio per le PMI riguardo i Documenti elettronici di trasporto”.

“La Commissione europea sta cercando modalità per sfruttare appieno il potenziale della digitalizzazione dei documenti di trasporto per tutte le modalità di trasporto merci. – commentano - In questo contesto, sono state attivate varie attività di consultazione delle parti interessate, tra cui questo sondaggio”.

“La digitalizzazione, infatti, - prosegue la nota - può migliorare in modo significativo l'efficienza, l'affidabilità e l'economicità dei trasporti e della logistica. L'uso di documenti elettronici anziché cartacei, in particolare, dovrebbe portare a benefici significativi in termini di amministrazione semplificata e risparmio sui costi. Tuttavia, la maggior parte dei documenti utilizzati nelle operazioni di trasporto merci sono ancora emessi, trasferiti e archiviati su carta”. “L'obiettivo di questa consultazione è raccogliere le opinioni e i problemi delle PMI sui seguenti elementi chiave: se e in che misura le PMI utilizzano documenti elettronici di trasporto; se vi sono benefici che le PMI potrebbero trarre dall'uso di documenti elettronici di trasporto; se non usano documenti elettronici, per quali motivi; cosa potrebbe fare la Commissione per facilitare l'uso del documento elettronico di trasporto da parte delle PMI”.

“Per contribuire alla consultazione è possibile scaricare il questionario dal seguente link: http://een.unioncamere-calabria.it/index.php?page=article&art=119 e inviarlo entro il 12 gennaio 2018 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”. I questionari saranno caricati in forma anonima nell’apposito database della Commissione Europa.

“L’azione rientra nelle attività di “Antenna Europea della Commissione Europea”, che svolge Unioncamere Calabria in qualità di sportello EEN, attraverso la quale si intente facilitare la conoscenza e l’applicazione della normativa europea a livello territoriale, - conclude la nota - nonché supportare la Commissione Europea nella proposta di norme più efficaci, che tengano in considerazione le esigenze, proposte e parei pervenuti dai soggetti sui quali andranno a ricadere”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA