Vaccini Covid, attesa per il parere del Cts sui sieri a vettore virale: in Calabria Astrazeneca usato anche su under 60 e giovani

astrazenecacb3d50_eeee1_a362b.jpg

Catanzaro - In attesa delle comunicazioni ufficiali del comitato tecnico scientifico sui vaccini a vettore virale (Astrazeneca e Johnson) per i più giovani, la Calabria - al contrario di altre regioni come la Sicilia - per ora non sospende le somministrazioni di Astrazeneca, specificando però che per la fascia d'età 12-20 sarà utilizzato solo Pzifer. Dopo il tragico decesso di una 18enne in Liguria, dopo la somministrazione della prima dose di Astrazeneca, e diversi casi di morte sospette e reazioni importanti in altre zone d'Italia, tutto è rimesso alle indicazioni del Cts.

Ieri il ministro alla Salute Roberto Speranza, nel corso del question time al Senato, si è soffermato sull'argomento: "Proprio in queste ore - ha detto - c'è una discussione in corso nel Comitato tecnico scientifico a tale riguardo. Il Comitato per la valutazione del rischio in farmacovigilanza (PRAC) dell'Agenzia europea dei medicinali (EMA) ha rivelato un primo segnale relativo ad eventi tromboembolici a seguito di vaccinazione con AstraZeneca nel mese di marzo 2021, concludendo comunque che i benefici del vaccino restassero complessivamente superiori ai rischi e che gli eventi trombotici venosi in sedi inusuali associati a livelli bassi di piastrine dovessero essere elencati come effetti indesiderati molto rari".

Quanto alla Calabria, vi è da dire che nel corso degli open day sono state effettuate somministrazioni di Astrazeneca anche ad over 60 e, nell'ultimo appuntamento dedicato ai maturandi e giovanissimi, anche a over 18. Solo nella giornata di ieri è arrivata la comunicazione dell'uso di Pzifer nella fascia 12-20. Il tutto in linea con le indicazioni dell'Aifa che "consiglia" e non "ordina" il siero a vettore virale agli over 60. Il rapporto consegne di oggi insiste su tutti i sieri: di Moderna arriveranno 3.200 dosi, Janssen altre 3.200 dosi e 3600 di AstraZeneca. Le consegne di Pfizer sono a parte, circa 135mila quelle a disposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA