Visita in Consiglio Regionale della delegazione ricercatori Marocco

marocco_delegazione.jpg

Catanzaro - Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, ha ricevuto a palazzo Campanella una delegazione di docenti universitari e ricercatori marocchini, in visita in Calabria nell'ambito del programma di internazionalizzazione promosso dal dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea.

Ad accompagnare gli ospiti provenienti dagli atenei di Rabat e Meknes, il professor Lorenzo Abenavoli e il responsabile dell'ufficio Master e alta formazione, Demetrio Fortugno.

Nel corso del colloquio, sono stati illustrati al presidente Irto i contenuti del progetto di internazionalizzazione finanziato dal programma Erasmus Plus KA107. L'obiettivo è creare una rete che unisca istituzioni, università e imprese tra le due sponde del Mediterraneo nell'ambito agrario, agroalimentare e forestale, al fine di sostenere il rapporto tra produttori e imprese di trasformazione dei beni agricoli, mettendo a frutto il know-how della Mediterranea e delle aziende calabresi.

"Questo incontro - sottolinea Irto - rafforza i rapporti di amicizia, collaborazione e condivisione dei progetti tra la comunità scientifica calabrese e quella marocchina. Guardiamo con attenzione al progetto che, mediante la costituzione di un network internazionale tra atenei, soggetti istituzionali e privati, deve mettere al centro l'Università Mediterranea e può condurre a una crescita sociale ed economica dei nostri territori".

"Sono convinto che questa iniziativa sia importante anche perché ci consente di guardare al Mare nostrum in chiave positiva, come strumento di promozione del dialogo, della pace e dello sviluppo sostenibile dei nostri popoli. Il Mediterraneo non è solo una criticità legata alla grande questione europea dei migranti, è anche e soprattutto un'opportunità da cogliere", conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA