Il sole decreta il sorriso delle casalinghe

Scritto da  Pubblicato in Maria Arcieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

maria_arcieri.jpgL’importanza dello stendino e le fissazioni delle donne. Se non avete questa ossessione non leggete il pezzo perché non lo capirete. Quando c’è il sole tra i primi pensieri delle donne mortali che si occupano di faccende domestiche, c’è quello dello stendipanni: si forma sul viso di codeste un sorriso di pace e serenità perché il loro primo step, di caricare la lavatrice, vede il secondo step andare in porto. Nella situazione snervante della divisione bianchi con bianchi, colorati con colorati, neri con neri, già la vita diventa grigia. Poi c’è il risparmio energetico, che vede questa operazione effettuarsi dopo le 18.30 o sabato e domenica.

E quando si è in ferie non dover pensare a questi passaggi è come aver vinto al Million day.  Quindi ritornando al bel tempo, il sol fatto di collegare la tua esistenza all’asciugatura dei panni, ti fa prenotare un paio di sedute dallo psicologo. Poi c’è l’acquisto del detersivo idoneo e lo scambio di vedute con altre donne schiave del bel tempo/panni/detersivo/divisione colori/risparmio energetico. Una volta una mia amica mi confessò che la mamma fece sacrifici per farla studiare così non avrebbe fatto la sua fine, (casalinga). La seconda puntata, fu che si laureò con 110 e lode e ugualmente entrò nel circolo di bel tempo/asciuga panni/detersivo/risparmio energetico. Esiste anche l’asciugatrice ma nel girone delle ossessionate c’è l’idea che non vengano asciutti completamente e che il sole sia più igienico.

Poi ci sono le ossessionate del ferro da stiro e dell’uso dell’acqua demineralizzata per evitare la formazione del calcare, altro girone. E tutto questo stress inizia la mattina nel letto quando aprono l’occhio e controllano se c’è il sole. E vedere diminuire la cesta dei panni sporchi le porta a fissare appuntamenti da estetiste e parrucchiere per darsi una sistemata come premio della loro felicità. E’ un circolo che esclude quelle che usano bicarbonato e aceto caldo e sale quando si ottura il lavandino. Ma questa è tutta un'altra storia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA