Veicoli elettrici che scambiano energia con le abitazioni
 - All'Unical “l'innovazione dell'innovazione”

Scritto da  Pubblicato in Filippo Veltri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Filippo_Veltri_9b235_b3c2d_da267_228af_e195c_53228_390a8_5cb23_39950_1e329_04bc5_71f16_84309_edf9c_78b44_69404_def72_30498_4291f.jpg

 Veicoli elettrici che scambiano energia con le abitazioni. È la nuova frontiera dell'innovazione che si sta sperimentando all'interno dell'Università della Calabria grazie agli studi del Gruppo di ricerca in Sistemi Elettrici per l'Energia del Dimeg, Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica e gestionale. Realizzata all'interno del Distretto Domus, che contribuisce alla crescita delle imprese che sul territorio utilizzano le tecnologie ICT, nell'ambito delle attività del progetto di Domotica per l'Energia, la sperimentazione vuole sfruttare le micro-reti intelligenti, realizzate sempre all'interno del Distretto, in combinazione con le auto elettriche di tipo V2G (ovvero il sistema Vehicle to Grid che consente di far viaggiare l'energia dalla rete all'auto e viceversa) come ad esempio è possibile per la Nissan Leaf. Si sta cercando dunque di andare oltre non solo alle innovazioni del V2G ma anche alle applicazioni destinate alla V2H (Vehicle to Home), cioè quei veicoli in grado di alimentare le abitazioni. Tutto sarà reso possibile grazie alla collaborazione con la concessionaria Nissan di Rende.

  «Vogliamo creare un sistema integrato completo - spiega Daniele Menniti, professore ordinario di Sistemi elettrici per l'energia e responsabile della sperimentazione -, nel quale l'auto elettrica, con il suo sistema di accumulo, diverrà un elemento fondamentale per aumentare la resilienza del sistema elettrico delle nostre abitazioni e del sistema nazionale nel suo complesso». Sfruttando le micro-reti, progettate dal Gruppo di ricerca, è possibile ricaricare una autovettura - anche in caso di blackout o nel caso di abitazioni isolate e prive di rete elettrica di distribuzione - utilizzando le fonti rinnovabili a disposizione dell’abitazione, come ad esempio il fotovoltaico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA