Lamezia, due incontri di Soroptimist su “Percorso Codice Rosa Bianca” il 5 febbraio

opuscolo-codice-rosa-bianca1.jpg

Lamezia Terme - Soroptimist club lametino il 5 febbraio ha organizzato due incontri:  il primo promosso in collaborazione con la Polizia di Stato e rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori cittadine per sensibilizzare alla cultura della non violenza; il secondo, invece, sarà un convegno nel corso del quale verrà presentato alla popolazione l’opuscolo realizzato dal club sul “Codice rosa bianca”, il percorso riservato alle persone vittime di violenza che si recano in ospedale e che sabato 6 febbraio verrà inaugurato anche nell’ospedale lametino.

Il 5 febbraio, quindi, alle 11 al Liceo Classico “Francesco Fiorentino” si terrà, in collaborazione con la Polizia e il Liceo guidato dalla dirigente Teresa Bevilacqua, l’incontro formativo-informativo dal tema “La cultura della non violenza” rivolto a tutti gli studenti frequentanti le quinte classi degli Istituti superiori della città. All’incontro prenderà parte Vittoria Doretti, responsabile della task-force “Codice Rosa” dell’Asl di Grosseto, ideatrice del percorso ideato per le persone vittime di violenza che si sta realizzando nei pronto soccorso di tutta Italia. Interverranno, dopo i saluti della presidente del club cittadino Giuseppina Mazzocca, Sabrina Curcio dirigente psicologo Asp Catanzaro, Maria Gaetana Ventriglia sostituto commissario della Polizia di Stato, Anna Maria Isastia past presidente nazionale del Soroptimist International d’Italia e Claudio Pagliara vice responsabile task-force Codice Rosa dell’Asl di Grosseto. L’incontro si inserisce nell’ambito del Protocollo d’intesa che il Soroptimist International d’Italia ha stipulato il 4 aprile 2014 con il Miur per “Promuovere l’avanzamento della condizione femminile e prevenire e contrastare la violenza e la discriminazione di genere mediante un corretto percorso formativo in ambito scolastico”. 
“Fenomeni quali la violenza e la discriminazione di genere – ha spiegato la presidente Mazzocca – possono essere prevenuti e contrastati mediante un corretto percorso formativo in ambito scolastico. Obiettivo di questo incontro, che rappresenta il primo di una serie di incontri programmati, è quello di promuovere una cultura della non violenza che educhi i ragazzi delle scuole alla prevenzione contro ogni forma di violenza esistente: da quella sulle donne, che tragicamente sfocia nel femminicidio, al bullismo ed alle sue varianti. Il contrasto e la repressione di ogni forma di violenza non può esserci senza attività di prevenzione. E’ necessario sensibilizzare costantemente l’opinione pubblica, puntando soprattutto alle nuove generazioni ed educarle al rispetto di genere, un’educazione costante e precisa perché possa dare i risultati attesi”.

Alle 17:30 al Savant Hotel si terrà invece il convegno “Percorso Codice Rosa Bianca” che vedrà come relatori Vittoria Doretti, Anna Maria Isastia, Claudio Pagliara, mentre le soroptimiste Lucia Greco e Sabrina Curcio illustreranno il contenuto dell’opuscolo (realizzato graficamente dalla socia Carla Anania) che verrà distribuito alla cittadinanza. “Il Percorso Rosa Bianca è un percorso riservato alle vittime di violenza che parte dai Pronto soccorso – ha evidenziato Mazzocca – coinvolgendo le Asl, le Procure della Repubblica, le Forze dell’Ordine, le Associazioni di volontariato, secondo un modello di stretta collaborazione e integrazione tra le varie istituzioni, per consentire di intervenire con tempestività e in maniera sinergica a tutela delle vittime di violenza, nel rispetto della privacy e del diritto alla riservatezza. Il Codice Rosa nasce come progetto pilota nel 2010 nell’Azienda Sanitaria 9 di Grosseto su iniziativa della dott.ssa Vittoria Doretti, e del dott. Giuseppe Coniglio, Sostituto Procuratore della Repubblica di Grosseto, che promuovono la sottoscrizione di un protocollo d’intesa finalizzato alla creazione di una task-force interistituzionale per la prevenzione e il contrasto della violenza nei confronti delle fasce deboli. Nel 2014 il club di Lamezia del Soroptimist si è assunto l’impegno di promuovere l’attivazione del Codice Rosa anche sul nostro territorio. Un impegno che, unito a quello di altre forze presenti a livello locale, ha portato alla sottoscrizione, l’11 novembre 2015, insieme ad Enti e Istituzioni, del Protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto della violenza: attivazione del Percorso Rosa in Provincia di Catanzaro”. In particolare, il club del Soroptimist oltre ad aver realizzato l’opuscolo informativo,  ha contribuito all’allestimento della stanza che verrà inaugurata sabato in ospedale, con la donazione di un lettino ginecologico”. Al convegno di venerdì prenderanno parte il prefetto di Catanzaro Luisa Latella, il direttore generale dell’Asp Giuseppe Perri, il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, il presidente del Tribunale Bruno Brattoli, il commissario di Polizia Antonio Borelli, il capitano dei carabinieri Fabio Vincelli, il presidente dell’Ordine degli avvocati Antonello Bevilacqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA